von mas 25.05.2023 17:46 Uhr

Abbattimento orsi problematici, attesa per domani l’ordinanza del Tar

“la gestione degli esemplari problematici di esclusiva competenza della Provincia autonoma di Trento” – hanno dichiarato gli avvocati del Ministero dell’Ambiente

Orso - Fptp da archivi PAT

E’ attesa per domani mattina la pubblicazione dell’ordinanza del collegio del Tar, in merito alla legittimità dei provvedimenti di abbattimento sugli orsi JJ4 e MJ5. Nel corso dell’udienza, che si è tenuta questa mattina, su richiesta del magistrato i legali difensori del Ministero dell’ambiente hanno dichiarato che la gestione degli esemplari problematici – quali appunto i due animali oggetto di decreto del presidente Maurizio Fugatti – è “di esclusiva competenza della Provincia autonoma di Trento”.

Si tratta di un segnale positivo, con il quale si conferma come su provvedimenti motivati dall’esigenza di garantire la sicurezza pubblica, valutando ogni valida soluzione, il Ministero non possa incidere, salvo i pareri di Ispra, ove normativamente previsti.

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha comunque indicato l’abbattimento come una misura compatibile con i casi in questione. Il Ministero ha infine comunicato come ad oggi non siano stati individuati spazi idonei ad accogliere JJ4.

La Provincia ha ribadito nelle proprie difese la corretta adozione dei provvedimenti in questione, suffragati da ampia ed approfondita istruttoria che suffraga positivamente la scelta effettuata, incompatibile con ogni altra soluzione, anche di trasferimento.

Un’ipotesi quest’ultima, non prevista da alcuna fonte normativa e che ad oggi appare impercorribile e per cui sono state presentate dai rocoprrenti delle mere idee, senza concretezza alcuna. La Provincia ha contestato infine le del tutto infondate illazioni, secondo cui le aggressioni potrebbero non esser state causate dagli orsi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite