von mas 02.10.2022 06:45 Uhr

Tracce di fede: Per intercessione dell’Assunta

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce.  Siamo ancora a Baselga di Bresimo 

Foto: Manuela Sartori / UT24

Tracce di fede, indelebili.  Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese.  A volte sono segni importanti,  dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede.

Eccoci ancora a Baselga di  Bresimo, nel santuario dedicato a Santa Maria Assunta.  La fede profonda è come un rivo d’acqua surgiva che scorre nel tempo, dissetando generazione dopo generazione nonni, padri, figli.

Lo raccontano le decine di ex-voto appesi alle pareti: incidenti, calamità, eventi naturali… la mano della Vergine si stende sui fedeli, li protegge e li consola.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite