von Vanessa Pacher 23.09.2022 19:00 Uhr

Giornata del contemporaneo al Mart

Sabato 8 ottobre

Torna l’annuale festa dedicata all’arte contemporanea: l’8 ottobre ingresso gratuito a tutte le mostre, a Rovereto e a Trento. Inoltre laboratori, visite, proiezioni.

Giornata del Contemporaneo
Giunta alla diciottesima edizione, la Giornata del Contemporaneo è la grande festa annuale dedicata all’arte contemporanea. Da sud a nord, l’appuntamento coinvolge un ampio pubblico e un migliaio di realtà italiane, istituzionali e non, per favorire la conoscenza, la formazione e il coinvolgimento dei visitatori. La giornata è inoltre un momento di aggregazione per operatori e professionisti, appassionati, studiosi, curiosi, famiglie. Ogni anno l’appuntamento è organizzato da AMACI – Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani, di cui il Mart è tra i soci fondatori. Creata nel 2003, l’associazione riunisce 24 tra i più importanti musei di arte contemporanea in Italia con lo scopo di diffondere la cultura istituzionale dell’arte moderna e contemporanea.
La Giornata 2022 è stata presentata alla stampa stamattina. Alla conferenza in streaming sono intervenuti: Lorenzo Balbi, Presidente AMACI, Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea – MiC, Pasquale Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale – MAECI, Giorgio Andreotta Calò, artista visivo incaricato di firmare l’immagine guida di questa edizione.
La cartella stampa AMACI è scaricabile da https://www.dropbox.com/sh/bxprkjpp3hdr40h/AACJusIbYffLVTh5j_VVfnTia?dl=0

La partecipazione del Mart
Per l’edizione 2022 AMACI invita tutti i partecipanti a lavorare sugli urgenti temi dell’ecologia e della sostenibilità. Il Mart risponde con un ricco programma di appuntamenti gratuiti il cui momento clou sarà la presentazione del progetto The Cute and the Useful del duo artistico The Cool Couple.
Ancora, per festeggiare l’arte contemporanea e favorire la più ampia partecipazione: laboratori, visite guidate, proiezioni e, come da tradizione, ingresso gratuito al Mart, alla Casa d’Arte Futurista Depero, alla Galleria Civica di Trento e quest’anno anche a Palazzo delle Albere che ospita la mostra su Banksy.

Programma

Workshop
È sostenibile?
Laboratorio per le scuole medie di secondo grado
Mart, Area educazione, ore 9-13
Il laboratorio ruota intorno a una selezione di opere di Giuliano Vangi (in mostra al Mart) che hanno come soggetto il rapporto tra esseri umani e natura e alla visione del cortometraggio di The Cool Couple proiettato in sala conferenze.
Partecipazione gratuita su prenotazioneeducation@mart.tn.it

Visite guidate
Mart Rovereto, ore 15: visita guidata gratuita alla mostra Giuliano Vangi. Colloquio con l’antico. Pisano, Donatello, Michelangelo
Galleria Civica Trento, ore 15: visita guidata gratuita alla mostra Eccentrici, Apocalittici, Pop. Inferno e delizia nell’arte contemporanea
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.

Proiezioni
Nella Sala conferenze e nel Foyer, dalle 10 alle 18, saranno trasmesse in loop due videoproiezioni che approfondiscono il tema della diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo.
Ingresso gratuito.

Première The Cute and the Useful di The Cool Couple
Il film racconta un particolare modello di conservazione faunistica, peculiare del Sudafrica: la cosiddetta wildlife industry, l’industria degli animali selvatici. L’espressione “the cute and the useful”, infatti, identifica le specie che sopravvivranno all’attuale estinzione di massa per via del loro legame, affettivo o economico, con gli esseri umani.

Selezione di interviste a Carlo Petrini
Fondatore di Slow Food e di Terra Madre, Carlo Petrini è una voce profetica nell’ambito del dibattito sulla sostenibilità e attivo promotore di modelli di produzione e consumo rispettosi della complessità degli ecosistemi naturali e culturali.

Talk
Ore 18.00
Presentazione The Cute and the Useful
IlprogettoThe Cute and the Usefulsi compone di un cortometraggio prodotto da Careof con il sostegno di Italian Council 2020 e di una pubblicazione Nero editions.
Partecipano The Cool Couple(Simone Santilli e Niccolò Benetton)e Marta Bianchi e Marta Cereda, presidente e curatrice di Careof.

Le mostre

Mart Rovereto
Giuliano Vangi. Colloquio con l’antico. Pisano, Donatello, Michelangelo
Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Massimo Bertozzi e Daniela Ferrari

Arte e Eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama
Da un’idea di Vittorio Sgarbi e Massimo Minini. A cura di Denis Isaia

La forza del vero. I pittori moderni della realtà
Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Beatrice Avanzi, Daniela Ferrari e Stefano Sbarbaro

Julius Evola. Lo spirituale nell’arte
Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Beatrice Avanzi e Giorgio Calcara

Galleria Civica Trento
Eccentrici, Apocalittici, Pop. Inferno e delizia nell’arte contemporanea
A cura di Margherita de Pilati e Ivan Quaroni

Palazzo delle Albere Trento
Banksy. L’artista del presente
Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani

(ssm)
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Möchtest du die neuesten Meldungen auch auf Facebook erhalten?

Hier
klicken

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite