von ap 26.01.2022 12:00 Uhr

Trento: nuovo corso di laurea in assistenza sanitaria

Il corso di laurea triennale sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico; le iscrizioni partiranno a fine giugno

L’offerta formativa del Polo universitario delle professioni sanitarie della Provincia di Trento si amplia con l’attivazione di un nuovo corso di laurea. A partire dall’anno accademico 2022-23 sarà attivata a Trento dall’Università di Verona, in collaborazione con l’Ateneo di Trento, la laurea triennale in assistenza sanitaria, corso che guarda al futuro, dove prevenzione e promozione della salute assumono un ruolo cardine nei confronti dei bisogni di salute della popolazione. Le iscrizioni per il nuovo corso apriranno a fine giugno.
Per l’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana l’apertura del corso di laurea è una novità positiva per il Trentino, che mette al primo posto la salute.

 

L’assistente sanitario è una figura strategica nel garantire azioni, sempre più autonome, di promozione della salute e di stili di vita sani nelle varie fasce di età, di prevenzione nel mondo giovanile, nelle scuole e nell’invecchiamento in salute. Un ruolo che, anche nella recente pandemia SARS-Cov-2, si è mostrato essere essenziale per la sorveglianza sanitaria attiva e nella campagna vaccinale, oltre alle funzioni epidemiologiche e di formazione e comunicazione del rischio.
In linea con il Piano nazionale e provinciale della prevenzione la formazione è una parte integrante ed essenziale delle molteplici strategie per sviluppare azioni di prevenzione primaria e secondaria delle malattie croniche. L’istituzione di questa nuova laurea triennale vuole quindi rispondere all’esigenza di formare figure professionali – come quella dell’assistente sanitario – necessarie a mantenere e sviluppare le azioni di prevenzione nella comunità e a coprire le nuove esigenze dettate dall’aumento dell’attività di promozione della salute, delle campagne vaccinali per la popolazione e dell’attività di prevenzione e di analisi epidemiologica delle malattie infettive oltre allo sviluppo integrato di politiche di prevenzione primaria e secondaria delle patologie cronico degenerative. Informazioni possono essere richieste all’indirizzo email del Polo universitario delle professioni sanitarie: studenti.universitari@apss.tn.it

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite