Herz-Jesu, il Sacro Cuore di Gesù
La celebrazione del Sacro Cuore di Gesù / Herz-Jesu – la più sentita in tutto il Tirolo, da Borghetto fino a Kufstein – in questo 2021 assume un significato se possibile ancora più particolare. Ricorrono infatti i 225 anni dalla consacrazione della Terra Tirolese al Sacro Cuore di Gesù, da quel 31 maggio 1796 quando gli abitanti della “Terra fra i monti – Das Land in Gebirge” si affollarono nella cattedrale di Bolzano per pronunciare un voto solenne. E poi quest’anno la ricorrenza cade proprio a ridosso del sessantesimo anniversario della Feuernacht.
I fuochi del Sacro Cuore per le genti del Tirolo sono altamente simbolici: rappresentano un momento di profonda religiosità, che ha però anche forti risvolti identitari per un popolo che – dal 1809 di Andreas Hofer passando appunto per la Notte dei Fuochi del 1961, fino ai giorni nostri – ha sempre cercato la libertà, la giustizia, l’unità: un anelito che un’occupazione quasi centenaria non ha potuto cancellare.
Ed anche quest’anno, stasera, domani, domenica… i fuochi accesi saranno tanti. A ricordare il legame profondo del popolo tirolese con l’identità, le tradizioni, la storia in tutti i suoi momenti e le sue sfaccettature. A ricordare il legame profondo con la Heimat…