von mas 28.01.2021 16:50 Uhr

Euregio: la sede di Trento pronta per l’autunno

Annunciata – e attesa da tempo – sarà allestita negli spazi prestigiosi di Casa Moggioli in via Grazioli

Si è riunita oggi in videoconferenza la Giunta del GECT, presieduta dal presidente dell’Euregio, il capitano del Land Tirol Günther Platter,  a cui hanno partecipato il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano  Arno Kompatscher e il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Nel corso dell’incontro il presidente Fugatti ha annunciato la prossima apertura, a Trento, della sede operativa del GECT di Trento,  a casa Moggioli, una splendida villa affacciata su via Grazioli.

Compito principale della nuova sede, sarà quello di dare maggiore visibilità all’Euregio in tutte le sue declinazioni, una sorta di “vetrina” aperta sul territorio, comprensiva a pianterreno di uno spazio espositivo e di un locale per eventi divulgativi rivolti alle scuole e a tutti i cittadini.  Al primo piano troveranno posto gli uffici del GECT, una sala riunioni della Giunta euroregionale e l’ufficio per il Segretario generale.

Una sede Euregio è in fase di apertura anche a Innsbruck: a partire da maggio, un nuovo Ufficio di Informazione e Coordinamento permetterà un rapporto più vicino ai cittadini e cittadine. “Con una sala mostre dell’Euregio al piano terra dell’edificio Menardi in Wilhelm-Greil-Straße, invitiamo i cittadini e le cittadine a scoprire di più su ciò che l’Euregio ha da offrire” ha detto Platter.  La mostra multimediale sarà continuamente ampliata per includere argomenti interessanti riguardanti l’Euregio. La mostra “Storia dell’Euregio” (“Geschichte der Europaregion”)  sarà inaugurata in primavera. In estate seguirà la mostra in riferimento all’Anno dei Musei, in autunno una riguardante il tema “Bollettino valanghe Euregio”.

L’Ufficio di Informazione e Coordinamento di Trento entrerà invece in funzione, come già detto, in autunno in concomitanza con il cambio della presidenza.

“Oltre alla bella sede dell’Euregio nel Waaghaus di Bolzano, con i due ‘avamposti’ rendiamo ora l’Euregio più visibile ai cittadini dell’intero territorio”, hanno sottolineato i tre presidenti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite