von mas 16.01.2021 06:45 Uhr

Valanghe.Report: Pericolo da marcato a forte

Nella parte più settentrionale del territorio dell’Euregio, le importanti nevicate dei giorni scorsi hanno riportato il grado di pericolo a 4 su 6. Ecco il bollettino per la giornata di oggi, ma la tendenza è stabile anche per i prossimi giorni

GRADO DI PERICOLO FORTE – LIVELLO 4

In molte zone da mercoledì sono caduti da 40 a 100 cm di neve, localmente anche di più. La neve vecchia ha subito un metamorfismo costruttivo a cristalli sfaccettati, con una superficie soffice formata da brina superficiale e cristalli sfaccettati. Il forte vento causerà il trasporto della neve fresca e, in parte, anche della neve vecchia. Gli accumuli di neve ventata friabili poggiano su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia. I rumori di “whum” e la formazione di fessure quando si calpesta la coltre di neve e gli esiti positivi dei distacchi programmati di valanghe confermano la scarsa stabilità del manto nevoso.

La neve fresca e la neve ventata poggiano su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia a tutte le esposizioni. Le valanghe possono in molti punti distaccarsi molto facilmente e raggiungere dimensioni pericolosamente grandi. Sono ancora possibili valanghe spontanee. Ciò soprattutto sui pendii carichi di neve ventata come pure in seguito all’irradiazione solare.

Con il forte vento, gli accumuli di neve ventata, già grandi, cresceranno ulteriormente. Attenzione anche al di sotto del limite del bosco. I punti pericolosi sono innevati e difficili da individuare. Sono possibili distacchi a distanza. Sono necessarie molta attenzione e prudenza

GRADO DI PERICOLO MARCATO – LIVELLO 3

In molte regioni da mercoledì sono caduti da 10 a 30 cm di neve, localmente anche di più, specialmente nelle regioni settentrionali e nelle regioni nord occidentali. Poca neve fresca nelle regioni sud orientali.

La neve fresca e la neve ventata poggiano su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia a tutte le esposizioni, anche in prossimità del limite del bosco, come pure al di sotto del limite del bosco. Le valanghe possono in molti punti distaccarsi molto facilmente e, a livello isolato, raggiungere grandi dimensioni.

Sono possibili valanghe spontanee. Con il vento a tratti forte, nel corso della giornata gli accumuli di neve ventata cresceranno ulteriormente. I punti pericolosi sono innevati e difficili da individuare. Nelle regioni confinanti con quelle interessate dal grado di pericolo 4 “forte” il pericolo di valanghe è superiore. Inoltre sussiste un pericolo latente di valanghe per scivolamento di neve.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite