von mas 19.12.2020 11:45 Uhr

Storia di Natale

Il video con cui l’APT della Val di Fassa augura Buon Natale  narra  una  “storia dentro la Storia”. Ne esce un racconto lieve, ma intenso e commovente, dove, per una volta, il protagonista indossa “la montura giusta”

“Un viaggio nel tempo di cento anni per ricordare che il Natale, anche nei periodi più difficili, è sempre un momento di serenità” è quello che si dice nella presentazione del video realizzato dall’APT della Val di Fassa, ispirato al diario di guerra di Hermann Walter, soldato di origine ceca di stanza sul nostro fronte, proprio sulle montagne fassane.

“Dopo tanto tempo potei mangiare a sazietà, c’era anche il vin brulè.  Quella notte si videro volare alcuni razzi illuminanti, sparati più per festeggiare che per guerreggiare”. Colonna sonora “una vecchia armonica, che poteva suonare solo poche note” e che intona Stille Nacht.

Il video – girato dai giornalisti Andrea Selva e Elisa Salvi – è ambientato fra il Forte di Someda e il Col Margherita. Protagonisti le due guide alpine fassane Etienne Bernard e Cristian Dallapozza; collaborazioni importanti nella realizzazione, quelle con la mostra “La Gran Vera” di Moena – curata da Michele Simonetti Federspiel –  con Roberto Pellegrin per monture e oggetti d’epoca, con la famiglia di Mariano Chiocchetti che ha concesso l’apertura del Forte di Someda.

Michele Simonetti Federspiel  commenta “Che bel video! E che bello collaborare con voi!”.  Infatti, il video è davvero molto bello e soprattutto molto attento nei confronti della nostra Terra e della nostra Storia. Speriamo non resti una delle poche eccezioni per cui doversi piacevolmente sorprendere. Speriamo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite