von mas 03.12.2020 11:45 Uhr

L’Europa vota sull’autodeterminazione

Un quarto del Parlamento europeo vota a favore del diritto all’autodeterminazione dei popoli – lo riferisce il portale VilaWeb

Centosettanta deputati del Parlamento Europeo hanno votato la scorsa settimana a favore del diritto all’autodeterminazione di tutti i popoli in un emendamento al documento sui diritti fondamentali nell’Unione Europea.

Nonostante sia stata respinta, la votazione ha mostrato un sostegno mai raggiunto prima all’importante questione,  con il voto favorevole di circa un quarto dei membri del Parlamento europeo.

Come era previsto, l’emendamento sull’autodeterminazione ha ottenuto un ampio sostegno tra deputati verdi e sovranisti che compongono il gruppo Verde-ALE  così come il voto della maggioranza dei deputati della sinistra alternativa(GUE-NGL).

A favore ha votato anche  una parte importante dei membri del raggruppamento Identità e Democrazia,che comprende la Lega Nord, e alcuni  parlamentari conservatori, liberali, socialisti e popolari.  Una trentina di parlamentari appartenenti a questi ultimi gruppi non hanno votato contro come la maggioranza dei loro colleghi, ma si sono astenuti

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite