von mas 23.05.2020 15:30 Uhr

Bonus Bici: presentate oltre 2000 domande

“Al lavoro per cofinanziare insieme ai Comuni le domande in esubero già presentate”, così la Provincia

Foto: Ufficio Stampa PAT

Oltre 2000 pratiche di contributo presentate, con un utilizzo potenziale che supera il budget inizialmente stabilito di un milione di euro e un volume di vendite che si attesta tra i due milioni e mezzo e i tre milioni di euro, tutti ripartiti sulla filiera locale dei rivenditori e delle officine. Questi i risultati di poco più di un giorno di apertura del bonus bici, messo a disposizione dall’amministrazione provinciale per l’acquisto di city bike, cargobike, pieghevoli e bici tradizionali da parte di persone residenti o che lavorano a Rovereto, Pergine Valsugana, Arco, Riva del Garda e a Trento. E se il budget a disposizione dei primi quattro Comuni è andato praticamente esaurito già il primo giorno, rimane ancora lo spazio per alcune domande sul capoluogo.

“Sapevamo che la sensibilità ambientale e, più in generale, l’attenzione alla mobilità alternativa sono tematiche ben radicate nel nostro territorio, dove peraltro vi è anche una forte vocazione alle attività sportive – commenta il vicepresidente e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina – certo non ci aspettavamo un simile successo in poco più di 24 ore. Per questo siamo in contatto con i Comuni coinvolti, in particolare con quelli di Riva del Garda e di Arco dove le domande sono state quasi tre volte la disponibilità, che hanno condiviso la proposta di cofinanziare al 50% le domande in esubero già presentate, mentre la restante parte sarà coperta dalla Provincia”.

E in futuro l’amministrazione provinciale vuole valutare di ripetere questa esperienza positiva, magari allargandola ad altre località.

“Dobbiamo sempre più progettare un nuovo modo di vivere le nostre città – conclude il vicepresidente Tonina – e di coniugare al meglio la mobilità con l’ambiente e lo sport, ci stiamo lavorando tutti assieme”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite