von mas 22.01.2020 18:30 Uhr

Brasile, incontri di viaggio: Alceo Lenzi – VIDEO

Giuseppe Corona è in Brasile e ci manda appunti, immagini, racconti … praticamente dal vivo!

Dopo Rio dos Cedros, questo “paese” che conta poco più di 10.000 abitanti, dove chi incontriamo ci parla un dialetto valsuganotto antico, ricco di parole che da noi, a casa, non si usano ormai quasi più (… qua l’é tuto un desio…), ci spostiamo a Blumenau.  Fondata nel 1850, è abitata soprattutto da discendenti di coloni bavaresi e di altri Länder della Germania, ma anche da tanti tirolesi sia di lingua tedesca che romanza.  Fino alla metà del secolo scorso, l’idioma maggiormente parlato in città era il tedesco, poi durante la dittatura di Vargas si diede inizio ad un processo di “brasilizzazione”, divenuto ancora più pesante durante la seconda guerra mondiale, con il Brasile schierato a fianco degli Alleati.  Le scuole tedesche vennero chiuse, la lingua proibita e sostituita con il portoghese.

Nonostante tutto questo, il tedesco qui è ancora diffuso e la città ha costruito la propria fortuna sulle sue caratteristiche peculiari, così poco “tipicamente brasiliane”.  Il turismo è una delle principali attività economiche, e l’Oktoberfest, nata nel 1984, una delle maggiori attrazioni.

A Blumenau incontriamo Alceo Lenzi. Ora in pensione, ha insegnato per diversi anni all’università, ma continua ancora a svolgere la sua professione, quella di avvocato. I suoi antenati, arrivati qui nel 1875 dalla Valsugana, sarebbero orgogliosi del suo grande studio legale situato in un moderno grattacielo cittadino. Il nonno, Gervasio Damiano Lenzi, era nato “il 12 febbraio 1829 a Samone – Trento / Austria” recita la didascalia della foto appesa assieme alle altre di famiglia su una parete che sembra un albero genealogico. E a quel “Trento / Austria”, alle sue radici tirolesi, Alceo tiene davvero tanto.

Mi racconta un desiderio, quasi un sogno: vedere una compagnia Schützen, una delle nostre,  sfilare e sparare una Ehrensalve qui a Blumenau, magari per salutare le autorità all’apertura dell’annuale Oktoberfest.   Il video-invito è rivolto a loro “Venite all’Oktoberfest, vi aspettiamo!”

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite