von mas 17.01.2020 19:30 Uhr

Euregio Tirolo: Bollettino valanghe

Da www.valanghe.report, il bollettino valanghe dell’Euregio per il fine settimana: pericolo  moderato, in certe zone marcato

I nuovi accumuli di neve ventata possono facilmente subire un distacco. Con neve fresca e forte vento, nella giornata di sabato gli accumuli di neve ventata cresceranno. Nelle regioni in cui cadranno più di 20 cm di neve, potrà essere raggiunto il il grado di pericolo 3 “marcato”.

Sono possibili isolate valanghe di neve asciutta a lastroni, che in alcuni punti possono raggiungere dimensioni medie. Gli accumuli di neve ventata di dimensioni piuttosto piccole possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni. I punti pericolosi si trovano principalmente sui pendii carichi di neve ventata.

Manto nevoso: A partire dalla mattinata di sabato cadranno da 5 a 10 cm di neve a tutte le altitudini, localmente sino a 20 cm. Il forte vento causerà il trasporto della neve fresca e, in parte, anche della neve vecchia. In molti punti si formeranno accumuli di neve ventata facilmente distaccabili.

La neve fresca e la neve ventata di sabato verranno depositate su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia specialmente sui pendii ombreggiati al di sopra dei 2000 m circa. Soprattutto qui, all’interno del manto nevoso si trovano strati fragili a cristalli angolari. Oltre al pericolo di seppellimento, occorre fare attenzione anche al pericolo di trascinamento e caduta.

Tendenza:  La neve ventata recente è la principale fonte di pericolo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Möchtest du die neuesten Meldungen auch auf Facebook erhalten?

Hier
klicken

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite