von Vanessa Pacher 23.08.2019 18:10 Uhr

“Ad un passo dal cielo”

Domani 24 agosto a Ledro le strategie di gestione dei territori alpini

Una giornata di studio dedicata alla gestione dei territori alpini: si terrà domani, sabato 24 agosto, presso l’auditorium di Tiarno di sopra in Val di Ledro a partire dalle ore 9, con esperti e personalità istituzionali a confronto.

Le relazioni verteranno su tematiche attuali, come il cambiamento climatico, sul quale interverrà Norbert Lantschner, inventore del progetto Casa clima di Bolzano e la gestione venatoria dei territori di montagna, con lo specialista e scrittore Franco Perco.

Si spazia poi dallo spopolamento dei paesi di montagna, di cui tratterà Annibale Salsa, per poi arrivare alla deforestazione dovuta agli agenti atmosferici e la riforestazione, che avrà per relatore il responsabile del Dipartimento agricoltura, foreste e difesa del suolo della Provincia autonoma di Trento Romano Masè.

 

Il funzionario all’ufficio di Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Samuel Cornella parlerà di incentivazione del territorio montano e Manuela Pierobon delle opportunità e dell’innovazione nel recupero dei territori alpini attraverso la coltura della canapa.

 

Ad ogni relazione seguirà un commento politico. Saranno presenti, tra gli altri, il vice presidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, l’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli, la senatrice Elena Testor e il già presidente della provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder .

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite