von mas 25.06.2019 06:20 Uhr

Musei del Tirolo: Maximilian alla Hofburg

Nell’anno dedicato all’imperatore Maximilian I, una mostra imperdibile

E’ davvero notevole l’allestimento dedicato all’Imperatore Maximilian e ospitato nelle sale espositive della Hofburg di Innsbruck.   Il visitatore viene quasi preso per mano, accompagnato lungo lo scorrere del tempo,  fatto letteralmente entrare nella vita pubblica e privata di un personaggio davvero complesso.   Figlio del suo tempo, Maximilian interpretò senza mezze misure il passaggio all’Era moderna.

La mostra della Hofburg riesce a cogliere tutti gli aspetti, da quelli più conflittuali ai risvolti umani, mettendo in risalto le caratteristiche dell’uomo di stato, capace non solo di cogliere le mutazioni in atto, ma addirittura di anticiparle se non di provocarle. Un uomo moderno, Maximilian, che guidò l’Impero nel passaggio dal Medioevo al mondo nuovo, “scoperta” delle Americhe compresa.

Non anticipiamo altro, anzi, invitiamo i lettori di UT24 a visitarla, inventandosi l’occasione di una trasferta anche breve nella Landeshauptstadt.  La mostra resterà aperta fino al 12 Ottobre 2019 (data dell’arrivo di Colombo nelle “Indie”… una scelta di certo non casuale).

Se poi ci fosse la possibilità di  ospitarla  anche a Bolzano o a  Trento… non sarebbe una cattiva idea!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite