von mas 20.06.2019 11:34 Uhr

Accendi la radio: “Sopravvivere al Vajont”

Gli appuntamenti radiofonici da non perdere – con Flavio Pedrotti Mòser e Maurizio Panizza.

Vajont 1963

Come ogni venerdì, torna domani alle 12.25 su Rai Radio Uno il programma “Trentino da Raccontare”, l’imperdibile appuntamento con le “piccole storie” di Maurizio Panizza, presentate dalla voce di Andrea Franzoi per la regia di Flavio Pedrotti Mòser

La notte del 9 ottobre del 1963, una frana gigantesca si staccò dal Monte Toc piombando nel bacino della diga del Vajont. In alcuni minuti quasi duemila persone vennero travolte da un’enorme massa d’acqua, sassi e fango, mentre i pochi che si salvarono dovettero lottare tutto il resto della vita per non morire “dentro”.

E fino a qui, è una storia che conosciamo tutti, più o meno.

Ma c’è una storia nella storia:  quella del  carabiniere trentino Rinaldo Aste, che nella tragedia del Vajont perse moglie e figli. Lui si salvò, per entrare nella schiera di quelli che passarono  il resto della vita a sopravvivere, al Vajont ed a sé stessi.

  • Longarone

Accendiamo la radio, allora… e come tutti i venerdì alle 12.25 sintonizziamoci su  Rai Radio Uno per “Trentino da raccontare”, per ascoltare un’altra di quelle “piccole storie” di Maurizio Panizza, che tutte insieme diventano “La Storia”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite