von mas 26.05.2019 21:37 Uhr

Tradizioni: Le Rogazioni

Con Roberto Bazzanella, alla ri-scoperta di tradizioni, usanze, credenze popolari del Tirolo.

LE ROGAZIONI – 27, 28, 29 MAGGIO 2019

La società, un tempo, era consapevole che non poteva dipendere dall’uomo e dalla sua azione il succedersi sereno delle stagioni e le buone condizioni del tempo meteorologico. Per tutto questo, era necessario rivolgersi ai Cieli.

“Rogare” significa “invocare, pregare con insistenza, ripetutamente”.   Le “Rogazioni” erano e sono, dove resistono, delle processioni di invocazione per implorare da Dio i beni spirituali e la conservazione e la prosperità delle messi, dei frutti della terra, dell’ambiente stesso.

Le “Rogazioni”, oltre che il 25 aprile, si svolgono nei tre giorni antecedenti la festa dell’Ascensione, nel 2019 il lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29 di maggio, visto che la festa cade giovedì 30 maggio prossimo.

In tutti i paesi, anche quelli dell’attuale Trentino, esistevano, o esistono ancora, le “croci rogazionali” poste ai limiti dei paesi, ai confini delle parrocchie oppure nelle campagne.

Le processioni rogazionali toccavano tutte queste croci, dove veniva fatta la lettura di un tratto di uno dei vangeli e la benedizione eucaristica solenne su uomini e campagne.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite