von Vanessa Pacher 15.05.2019 13:25 Uhr

Il progetto Life+TEN selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019

Il progetto Life+TEN, coordinato dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento in partnership con il MUSE, è stato selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019.

Foto: Ufficio Stampa della Provincia di Trento

Il progetto Life+TEN è stato selezionato assieme ad altri quattro progetti europei come best project nella categoria “Natura”.

Il 16 maggio, a Bruxelles, durante la Green Week dell’Unione Europea, si terrà la cerimonia di consegna dei premi LIFE 2019 per ognuna delle tre categorie in gara.

“Per il Trentino – sottolinea l’assessore provinciale all’urbanistica, ambiente e cooperazione – l’ambiente rappresenta un vero e proprio elemento costitutivo dell’identità. E’ infatti nel rapporto con il territorio che si è costruito negli anni il modo di vivere della nostra comunità. Per questo in Trentino si è lavorato e si lavora tutt’ora per preservare e valorizzare l’ambiente naturale. L’essere stati selezionati per un premio come questo è quindi una grande soddisfazione che ci stimola a proseguire sulla strada intrapresa, oggi che ampie aree del territorio sono sottoposte a tutela, in un rapporto e un dialogo costante con le amministrazioni e le comunità locali”.

Il progetto Life+TEN è stato sviluppato dal 2012 al 2017 con l’obiettivo di programmare la gestione ed il ripristino a lungo termine della Rete Natura 2000 di competenza della Provincia autonoma di Trento. L’approccio è stato basato sulla progettazione di una rete ecologica “polivalente” articolata nelle Reti di Riserve, previste dalla legge 11/2007 per accrescere la biodiversità trentina attraverso una gestione decentrata che coinvolga attivamente le comunità locali.

Il premio LIFE Award riconosce i progetti LIFE più innovativi, più ispiratori e più efficaci nei settori della protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima.

Come voluto dalla Commissione Europea, la Green Week sarà l’occasione per valutare lo stato di attuazione delle leggi ambientali nei vari paesi membri e proporre suggerimenti per facilitarne il processo di completa attuazione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite