von Vanessa Pacher 18.04.2019 11:31 Uhr

Il sistema Trentino a Bucarest per l’European Sport Forum 2019

Trentino Sviluppo ha partecipato al summit europeo dello sport presentando il cluster locale

Foto: Ufficio Stampa della Provincia di Trento

Sport e innovazione, ma anche business e imprese al centro dell’European Sport Forum 2019 di Bucarest, il summit annuale organizzato dalla Commissione Europea e da stakeholders internazionali per favorire l’incontro dei network regionali con i rappresentanti delle istituzioni europee e degli Stati Membri.

Trentino Sviluppo è stato invitato a partecipare in quanto membro di ClusSport, il network interregionale dell’Unione Europea, inserito nella rete della “Smart Specialization Platform for Industry Modernisation”.

Due giorni intensi di discussioni incentrate sull’evoluzione delle politiche dell’Unione Europea legate allo sport, alla governance partecipata e alla creazione di nuove idee per il futuro nella promozione dello sport e degli stili di vita sani.

Il summit di Bucarest ha radunato molti rappresentanti del movimento sportivo, federazioni sportive e organizzazioni rilevanti a livello europeo e degli Stati Membri, mondo accademico, network e leader del settore.
Nell’occasione una delegazione di Trentino Sviluppo ha partecipato ad una serie di incontri bilaterali, tra cui quello con Tibor Navracsics, Commissario Europeo per l’Educazione, Cultura, Gioventù e Sport. Si è colta l’opportunità di illustrare le peculiarità del “cluster sport” in un territorio come quello Trentino, dove imprese, ricerca e turismo possono operare all’unisono al centro di un fertile ecosistema basato su azioni e progetti che incoraggiano le tecnologie innovative sviluppate da startup e imprese, in collaborazione con enti di ricerca pubblici e privati.

Trentino Sviluppo, su incarico della Provincia, ha fatto del binomio sport-innovazione un focus strategico, come testimonia il recente lancio della nuova edizione di Spin Accelerator Italy, il primo acceleratore pubblico europeo per startup dello sport.

Importante affermazione è anche l’ospitalità e l’organizzazione proprio a Trento del Festival dello Sport, in collaborazione con RCS, che vedrà la sua seconda edizione dal 10 al 14 ottobre prossimo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite