von mas 12.03.2019 05:09 Uhr

Musei del Tirolo: 1. Tiroler Holzmuseum

A Auffach (Wildschönau), un museo che è un vero monumento alla tradizione del legno.

Foto: 1. Tiroler Holzmuseum

Nel museo tirolese del legno di Wildschönau, i visitatori possono scoprire  la tradizione e l’arte della lavorazione del legno dal 17 ° secolo ad oggi.  Accompagnati da chi il legno lo vive quotidianamente, l‘intagliatore e scultore Hubert Salcher, si potrà percorrere il “sentiero del legno” rivivendo un’affascinante storia, dalle opere dei sui antenati all’arte moderna della scultura del presente.

Nei 1000 mq di esposizione, si incontrano oltre  3.000 reperti, conservati all’interno dei due piani del museo, ma anche  s all’aperto intorno alla casa. Dai chiodi da legno ai tarli, passando per antichi macchinari tradizionali, particolari come per esempio la più piccola e la più grande pialla esistente al mondo, ruote da filatura e presepi,  travi a vista, carri ma anche catene e cartoline in legno, sono solo alcuni tra gli incredibili che Hubert Salcher ha raccolto nel corso dei decenni per il suo museo.

“Qui c’erano tre segherie” racconta Hubert Salcher “Mio nonno viveva qui, nella parte di casa che oggi ospita il laboratorio di scultura, e si guadagnava il pane come calzolaio” Nel suo laboratorio si trovano ancora la macchina da cucire meccanica, perfettamente funzionante, la vecchia radio da tavolo, e le scarpe di cuoio con la suola di legno, interamente realizzate a mano con suola in legna. Accanto, nella piccola cucina, una zangola antica ed una stufa a lega che risale al XVII secolo. Ovunque, rare incisioni, piccole sculture e miniature in legno.

Il profumo di resina inonda gli ambiente, ed il pavimento di legno scricchiola accompagnando ogni passo del visitatore. Un museo speciale, quindi, che merita una visita, a 14 chilometri da Wörgl.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite