von mas 17.02.2019 20:08 Uhr

Sentire il fuoco dentro al cuore

Oggi a Merano, la commemorazione di Andreas Hofer.  A Felicia Gamper, Miss Südtirol 2019, l’onore e l’onere del discorso ufficiale. 

Miss Südtirol Felicia Gamper durante il discorso ufficiale (Foto: Egon Zemmer)

18 anni, studentessa, Marketenderin, Miss Südtirol 2019:    Felicia Gamper è salita oggi sul palco, ai piedi della statua di Andreas Hofer.  Era un Freiheitskämpfer, ha detto Felicia, consapevole di lottare per la nostra preziosa Heimat tirolese, disposto a sacrificare tutto, anche la vita, per raggiungere i suoi obbiettivi e realizzare i suoi ideali. Realizzare grandi cose è possibile anche per ognuno di noi, se crediamo davvero ai nostri ideali.

„Perchè faccio questo? con che convinzione? con quanta passione?”  Andreas Hofer era spinto dalla certezza di operare per difendere la nostra Terra, per preservare la nostra cultura, le nostre tradizioni, la nostra fede e la nostra lingua.  La stessa sfida che , pochi decenni dopo, attendeva nuovamente il popolo tirolese: restare fedele alle proprie radici, nonostante due guerre mondiali, il nazionalsocialismo, il fascismo.

 

“La nostra gente è sempre riuscita a restare coesa, fedele a sé stessa” ha rimarcato l’oratrice “Ha sentito bruciare dentro al cuore quei perché, quella convinzione, quell’ideale, quella meta”.   Felicia Gamper ha concluso rivolgendosi alle Marketenderinnen ed agli Schützen: “Solamente se e quando sentiremo il fuoco dentro al cuore, riusciremo a smuovere le cose. Auguro a tutti noi di avere quotidianamente il coraggio di trovare il “perché”, il coraggio di vivere, il coraggio di smuovere le cose  per la nostra bella terra natia”

 

A Felicia Gamper ha fatto eco il  Landeskommandant  Elmar Thaler: “La risposta ai Perché si può trovare guardando alla nostra storia, al tempo in cui il Tirolo era uno soltanto, al tempo in cui noi non eravamo ancora assuefatti e dipendenti dalla politica italiana, dall’amministrazione italiana, dalle abitudini italiane, da tutto ciò che abbiamo assorbito e fatto nostro”.

Anche il Landeskurat Pater Christoph Waldner durante la liturgia della parola, ha ricordato il filo rosso che corre lungo la nostra storia: “Furono le diete e gli stati provinciali, a estrarre quel filo rosso dalla fede cristiana e dall’amore per la Heimat.  E furono degli uomini e delle donne  coraggiosi e lungimiranti, a tessere, con quel medesimo filo,  il morbido tappeto rosso su cui oggi noi camminiamo come se fosse una cosa assolutamente ovvia

Frontabschreitung  (Foto: Efrem Oberlechner)

1.500 i presenti alla  Andreas-Hofer-Landesfeier (Foto: Efrem Oberlechner).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite