von mas 10.08.2018 05:48 Uhr

An der Front: Werk Gschwendt / Forte Belvedere

Le escursioni nei luoghi degli Standschützen, seguendo le croci di An der Front

Werk Gschwendt (che gli italiani chiamavano Forte Belvedere) è una delle sette fortificazioni che formavano il catenaccio difensivo ai confini degli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.  I lavori di costruzione iniziarono nel 1909 e furono completati nel maggio 1912.

La moderna tecnica costruttiva e soprattutto la posizione strategica furono fondamentali: anche se colpito da numerosi colpi di artiglieria nemica, il forte non fu mai danneggiato seriamente, ed è quasi completamente conservato anche ai giorni nostri.  Werk Gschwedt merita davvero una visita.

Diverse sono le vie di accesso: la cosa migliore è dirigersi alla frazione Carbonare (nel comune di Folgaria) e quindi di seguire le indicazioni per Forte Belvedere.

Percorso: lasciata l’automobile al parcheggio del forte (dove si trova normalmente posto per lasciare la vettura) si segue la comoda strada asfaltata che conduce a Werk Gschwendt.

Dati tecnici: facile passeggiata di 45  minuti, per un percorso di poco più di 1.5 km  fra andata e ritorno, con un lieve dislivello

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite