von mas 20.07.2018 05:45 Uhr

An der Front: Durer

Le escursioni nei luoghi degli Standschützen, seguendo le croci di An der Front

Restiamo a Folgaria, per una breve passeggiata che ci conduce alla Croce di An der Front, collocata nella zona dei trinceramenti del Durer.  In questo settore, nelle immediate vicinanze di Forte Cherle / Sebastiano, le battaglie si susseguirono, incessanti e violente, dal maggio 1915 fino al giugno 1916.

La linea era difesa da numerose compagnie di Standschützen, unitamente a diverse altre unità dell’esercito austriaco. In zona fu a lungo presente il IR 59 Reggimento di fanteria dei  Rainer di Salisburgo che, nelle immediate vicinanze, realizzarono un piccolo memoriale.

Per raggiungere il punto di partenza, da Folgaria ci si dirige verso Passo Sommo, per poi seguire la SP 142 dei Fiorentini, oltrepassando l’accesso a Forte Cherle / Sebastiano; poco prima del colmo della strada a Malga II Posta, si gira a destra sulla carrareccia, dove si può subito parcheggiare.

La croce si trova poco sopra alla zona recintata dell’antico cimitero di guerra:  all’interno del sedime di un baraccamento, collocata sopra un masso.

Percorso: lasciata l’automobile sulla carrareccia (non parcheggiare lungo la strada forestale, perché lì vige un divieto di accesso) si percorre a piedi un facile tragitto di circa 100 metri.

Dati tecnici: facile passeggiata di 10 minuti, per un percorso di poco più di 200 metri fra andata e ritorno.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite