von mas 24.04.2018 06:33 Uhr

Musei del Tirolo: Schloss Landeck

Partire o restare? La storia, difficile e movimentata dell’Oberland tirolese.

Il museo Schloss Landeck dà un nuovo significato al termine “Heimatmuseum”.   Visitandolo, si viene trasportati nel passato, difficile e movimentato dell’Oberland tirolese.

L’esposizione permanente  “Partire o restare”, racconta la vita “a casa” e quindi nella Heimat, mettendola a confronto con quella dei tantissimi emigranti, costretti dalle difficili condizioni a un forzato esilio alla ricerca di lavoro e di fortuna:  sono incontri intensi, con persone e destini spesso toccanti.

Il filo conduttore che attraversa l’intero museo e collega i diversi momenti espositivi, è un vero “tesoro etnografico”, ritrovato nella vicina cittadina di Fliess, dal valore inestimabile:  il mazzo di carte più antico realizzato nel mondo di lingua tedesca. Le carte da gioco, dipinte e decorate con le immagini di personaggi della nostra storia,  simbolici e reali, fungono da metafora per la ricerca della felicità e della libertà.

Un altro settore importante è quello che riguarda i cosiddetti “Schwabenkinder”, i bimbi e le bimbe che, costretti dalla miseria e dalle frequenti carestie, emigravano stagionalmente (da marzo a fine ottobre) per lavorare nei possedimenti più ricchi della zona attorno al Bodensee o anche oltre, affrontando, spesso da soli anche se piccolissimi, viaggi lunghi e pericolosi, condizioni di lavoro difficili, sfruttamento, solitudine e nostalgia. Storie che ricalcano quelle dei giovanissimi famigli del Tirolo meridionale, quelle che conosciamo dai racconti dei nostri  nonni.

Il Museo Schloss Landeck è aperto tutti i giorni, dal 28 aprile al 26 ottobre, con orario 10.00 – 17.00; in inverno, solo durante il periodo natalizio. Per tutte le informazioni, si rimanda alle interessanti pagine web.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite