von mas 13.02.2018 06:39 Uhr

Musei del Tirolo: l’Osservatorio Astronomico sul Monte Zugna

Una struttura di prim’ordine, che ha promosso Rovereto e il suo Museo Civico all’avanguardia in regione per quanto riguarda lo studio della volta celeste.

Sul Monte Zugna, a 1620 metri d’altitudine e circa 40 minuti di automobile dal centro città, in zona non contaminata da inquinamento luminoso, è attivo dal 1997 l’Osservatorio astronomico.

Dispone di una cupola di quattro metri di diametro nella quale si trovano tre telescopi: il principale, con uno specchio primario di 50 cm di diametro dedicato soprattutto alla ricerca e all’osservazione di oggetti deboli; un rifrattore del diametro di 18 cm adatto in particolare all’osservazione della Luna e dei pianeti; un altro rifrattore del diametro di 10 cm dotato di un filtro H-alpha usato esclusivamente per l’osservazione del Sole.

Inoltre l’Osservatorio è dotato di un telescopio solare (celostata), unico in regione, che permette di osservare il disco solare e, se presenti, le macchie solari. Il celostata è integrato da un reticolo di diffrazione che consente di vedere lo spettro della luce del Sole.

L’Osservatorio astronomico di Monte Zugna è aperto al pubblico la terza domenica di ogni mese per permettere a tutti di osservare le caratteristiche del Sole: il prossimo appuntamento sarà domenica prossima, il 18 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Sempre domenica 18 febbraio sarà possibile prenotarsi per un’osservazione notturna, dedicata ai colori delle stelle. Per questa particolare attività è necessario prenotarsi, entro le 18.00 del venerdì precedente, presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto, al numero telefonico 0464 452800, oppure via mail a  biglietteria@fondazionemcr.it

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite