von mas 10.10.2017 06:17 Uhr

Musei del Tirolo: l’Osservatorio Astronomico di Fiemme

Un fantastico viaggio fra stelle e costellazioni.

Osservare il cielo da un punto privilegiato regala senza dubbio un’esperienza indimenticabile, uno spettacolo straordinario che permette di spaziare nelle profondità  dell’Universo. Poter osservare un cratere sulla superficie della Luna o la danza dei satelliti di Giove, la fiammeggiante fotosfera solare o l’immensità  di una galassia, ci porta in una dimensione nuova e maestosa che ci ricorda quale spettacolo della Natura, che forse non avevamo mai pensato di poter vedere un po’ più da vicino, si ripeta ogni notte sopra le nostre teste.

ossUno di questi punti privilegiati, è senz’altro l’Osservatorio Astronomico di Tesero in Val di Fiemme. La struttura sorge in località  Zanon sopra il paese. Pensata e concepita per la divulgazione dell’astronomia a livello didattico e per gli appassionati, offre anche un’ottima occasione di svago per il turista. Dotata di un telescopio riflettore di 50 centimetri di diametro e di un rifrattore di 20 centimetri, dispone anche di un moderno planetario digitale dotato di spettacolari applicazioni che permettono un’ottima simulazione della volta celeste. Situata in un luogo incantevole, a circa 1200 mt di altitudine, rappresenta un ottimo compromesso fra agibilità  e lontananza dalle luci urbane, offrendo una corretta osservazione del cielo.

L’osservatorio è gestito dal Gruppo Astrofili Val di Fiemme con l’obbiettivo di avvicinare più persone possibili alle meraviglie dell’universo.  La visita in osservatorio prevede la rappresentazione della sfera celeste in planetario più l’osservazione diretta del cielo al telescopio, con visita alla struttura e visione di fotografie e filmati in caso di maltempo.  Per informazioni e prenotazioni, il link a VisitFiemme

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite