von mas 20.11.2017 06:38 Uhr

Andreas Hofer: 1767 – 2017

L’eroe tirolese nei 250 anni della nascita.

Bild: SHB

Andreas Hofer nasce al Sandhof di Sankt Leonhard in Passeier il 22 novembre 1767: mercoledì saranno 250 anni.

Nella ricorrenza, sono stati organizzati diversi eventi, tutti in luoghi legati alla vita ed alle gesta del patriota tirolese. Si comincia martedì 21 a Ballino: 1268665301_D-0436-fiave-frazione-ballino-piazza-andreas-hoferqui infatti il giovane Andreas, dopo un periodo passato a Cles, trascorse tre anni da “famei” presso l’osteria di Marco Zanini; e qui inizia anche il percorso dell’Andreas-Hofer-Weg.   Alle ore 16.00 è previsto il ritrovo in Piazza Andreas Hofer, quindi la celebrazione della Santa Messa e la conclusione con la Ehrensalve e la deposizione di una corona.

La giornata prosegue a Trento, con il ritrovo delle Compagnie Schützen in piazza Duomo alle 19.45, la sfilata per le vie del centro e la serata al Teatro Sociale dove, dopo gli interventi delle autorità,  andrà in scena lo spettacolo “Andreas Barbon” con i testi di Mauro Neri, i canti del Coro Croz Corona e l’accompagnamento della Banda Musicale di Mezzocorona.

B-0220-museum-passeier-st-leonhardMercoledì 22 la commemorazione si sposta a Sankt Leonhard in Passeier: al Museum Passeier, dalle ore 17.00, è in programma il Landesüblicher Empfang  con la Schützenkompanie e la Musikkapelle Andreas Hofer,  per autorità e ospiti (oltre ad Arno Kompatscher e Ugo Rossi è atteso anche Wendelin Weingartner) ma soprattutto per i discendenti di Andreas Hofer, chiamati a presenziare la celebrazione per il 250 “compleanno” del loro avo. Al termine della cerimonia ufficiale, la torta di compleanno presso il Sandwirt.

Si conclude con la serata organizzata dalla Compagnia Judicarien-Tre Pief a Fiavè, venerdì 24 alle ore 20.30: al teatro parrocchiale  ci sarà un concerto del “Duo Flavetum” con musiche dell’epoca hoferiana,  l’introduzione storica di Graziano Riccadonna ed il racconto di Mauro Neri.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite