von mas 16.11.2017 08:05 Uhr

Briciole di Memoria 39: La Dieta Tirolese, primo esempio di democrazia

L’appuntamento settimanale con Massimo Pasqualini: aneddoti, racconti, ricordi ed immagini dal Tirolo di Lingua romanza.

Questo scritto per ricordare la magnifica e sorprendente storia del Tirolo, la nostra, che non ha eguali in Europa.

Penso che sia sconosciuto a molti che fu MAINARDO II a plasmare l’avanzata e democratica società Tirolese,  costituendo già nel 1259 la Dieta di Merano (più tardi trasferita ad Innsbruck).   In questo primo “parlamento” era  rappresentato in UGUAL MISURA tutto il popolo tirolese nelle quattro classi sociali, cioè nobili, clero, cittadini e contadini (vale a dire se c’erano 4 nobili,  vi erano anche 4 rappresentanti del clero, 4 cittadini e anche 4 contadini)meinhard-stams-grab-statue-01 . Riuniti in assemblea, discutendo anche molto animatamente, raggiungevano degli accordi su come governare il Tirolo.

Ricordo che prima i Conti poi gli Imperatori d’Austria quando ne diventammo sudditi,  dovevano attenersi a quanto stabilito dalla Dieta del popolo Tirolese. Questo secondo me, è il primo stupefacente esempio di democrazia in uno stato europeo,  che durò ininterrottamente dal medioevo sino alla prima guerra mondiale.

Per trovare qualche cosa di simile alla “democrazia” che pervadeva   le nostre genti già dal 1200, bisogna arrivare alla rivoluzione francese dove, dal 1790, la nobiltà, il clero e la borghesia iniziarono a dialogare e parlare tra di loro per vedere di risolvere i problemi sociali. I democraticissimi cugini francesi nella loro assemblea costituente si erano però “dimenticati” la rappresentanza della classe contadina,  la più umile delle classi sociali.

A scuola ci hanno insegnato che questo nuovo modo di governare, esportato dai francesi con il loro esercito nel resto d’Europa in continue guerre di aggressione, modificò in maniera sostanziale le società  dell’epoca. E’ senz’altro vero, però ricordiamoci che ben 500 anni prima, vale a dire dal 1200, noi avevamo questa forma di democrazia e ben più profonda di quella francese. Ricordiamoci anche che noi, come Tirolo, non abbiamo mai condotto guerre di conquista o di aggressione verso i nostri vicini, abbiamo preso le armi solo per difenderci e per mantenere  le nostre elevatissime conquiste sociali.

La sorprendente storia del popolo Tirolese deve renderci orgogliosi di appartenere a questa Terra ed alla sua società, da secoli incredibilmente evoluta e rispettosa dei diritti umani.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite