von mas 03.10.2017 06:06 Uhr

Musei del Tirolo: Südtiroler Weinmuseum a Caldaro

Il Museo del vino del Sudtirolo: fra gli antichi avvolti, tutti i segreti della viticoltura tradizionale.

Il Museo provinciale del vino si trova proprio nel centro dell’abitato di Caldaro, in quello che un tempo era l’edificio amministrativo della signoria Kaltern-Laimburg, l’antica cantina Di Pauli.

Inaugurato nel 1955, il museo offre uno sguardo sulla storia della viticoltura in Sudtirolo. Attrezzi e utensili storici consentono di farsi un’idea delle condizioni di vita e di lavoro dei viticoltori e delle tradizioni vinicole locali, dal lavoro della vigna fino alla produzione ed alla conservazione del vino. L’officina del bottaio, completamente arredata, testimonia di un artigianato di notevole importanza per una regione vinicola.

-weinmuseum-in-kaltern-9Delle rappresentazioni religiose documentano i molti punti di contatto fra vino e fede cristiana. Boccali e recipienti per il trasporto, bicchieri e ceramiche completano la panoramica storica.     Vale la pena visitare il Museo anche per la struttura architettonica della costruzione dove è collocato: una notevole volta a crociera risalente al 1693 nel locale che ospitava il torchio, porte in pietra ad arco acuto ed una cantina sotterranea conferiscono all’edificio un’atmosfera davvero particolare.

WeinmuseujNella vigna del museo si trovano le pergole tipiche del Sudtirolo: vi crescono oltre trenta diverse varietà di viti, in gran parte oggi non più o solo raramente coltivate, fra cui la Bozner Seidentraube, la Blatterle, la Gschlafene.  In questa stagione, si possono cogliere e degustare gli acini direttamente dalle viti.  Il vigneto regala inoltre un magnifico panorama sul Leuchtenburg e sul lago.

Il museo (qui il link al sito internet), è aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00, la domenica ed i festivi solo fino alle 12.00, e quest’anno è visitabile fino a sabato 11 Novembre

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite