von mas 01.10.2017 22:52 Uhr

#9#DiarioCatalano! – Puigdemont: oggi i catalani hanno conquistato il diritto all’indipendenza

In collaborazione con Alex Storti, notizie, aggiornamenti, ma soprattutto SPRAZZI DI LUCE dalla Catalunya

 


UT24 OSSERVATORE CATALANO


Una giornata lunghissima.  Con dentro di tutto, lacrime, sorrisi, canti, applausi, sangue… ma soprattutto l’incredibile tenacia, volontà e serena fermezza di un popolo, quello catalano, e l’altrettanto incredibile, assurda, smisurata reazione di un governo, quello di Rajoy.

Madrid che dice che oggi, in Catalunya, non ha avuto luogo nessun referendum, che elogia la Guardia Civil e la Policia per il loro intervento, proporzionato e professionale. E le immagini che si sovrappongono ancora in questi minuti, raccontano di manganelli, di fumogeni, di cittadini passivamente resistenti, calpestati, gettati giù dalle scale o lanciati sul selciato. Quasi 1000 persone che hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari, i bombers e i Mossos d’Esquadra a fare da cuscinetto, fra lacrime di commozione vera e momenti di incredibile tensione.

Nell’Europa che tace o quasi, il governo madrileno incolpa la Generalita, mentre le testate internazionali pubblicano fotografie sconvolgenti e condannano l’operato di Rajoy . In Regione le reazioni forti vengono dalle opposizione politiche, dalla Südtiroler Freiheit ai Freiheitlichen, dagli Autonomisti Popolari di Kaswalder a Nuovo Trentino Nuovo Tirolo.

Intanto in Catalunya si contano le schede, si conteggiano i voti. L’affluenza, considerate le condizioni in cui si è svolto il voto, è stata alta, in alcuni seggi abbondantemente sopra il 50% in un referendum che comunque non aveva quorum, con quasi il 90% dei voti a favore del SI. Tantissima la  gente  si è  radunata ora a Barcelona, a Placa Catalunya, dove ci sono il palco ed il maxischermo, in una città intera che è per strada da stamattina.

In conclusione di giornata, parla Carles Puigdemont: “Grazie al popolo catalano per aver dimostrato fermezza, serenità e desiderio di pace. Questa giornata resterà nella storia, per la forza di volontà dei catalani e per l’inglorioso comportamento di Madrid, fatto di violenza e repressione.  I catalani oggi hanno conquistato il diritto ad essere rispettati dall’Europa e dal mondo, il diritto ad essere uno stato, il diritto all’indipendenza. Ora è compito del parlamento catalano realizzare quanto previsto dalla legge sul referendum”

 


 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite