von mas 28.09.2017 20:36 Uhr

#6#DiarioCatalano! – A Barcelona i bombers, in Friuli i sindaci

In collaborazione con Alex Storti, notizie, aggiornamenti, ma soprattutto SPRAZZI DI LUCE dalla Catalunya


UT24 OSSERVATORE CATALANO


Nel giorno in cui Ada Colau, sindaco di Barcelona, scrive a tutti i colleghi primi cittadini delle capitali europee, per far presente lo stato d’assedio in cui vivono i catalani e, in mezzo a loro, le centinaia di sindaci impegnati nel sostegno al referendum,   arrivano altri  segnali di solidarietà  che fanno piacere.

A Trieste, all’antivigilia del referendum, avrà  luogo un presidio: gli organizzatori della United Human Rights Trieste Association (UHRTA),  si propongono di mostrare vicinanza verso i catalani, in un momento tanto difficile ma anche ricco di speranze. Dal Friuli arriva invece notizia che l’Assemblea della Comunità  linguistica friulana, in rappresentanza di 107 sindaci di municipi del Friuli, ha indirizzato una lettera proprio alla stessa Colau, nonché a tutti i colleghbomi primi cittadini investigati dalla procura spagnola. La lettera indirizzata alla sindaca di Barcellona, partendo dai contenuti della Dichiarazione Universale dei Diritti Collettivi dei Popoli, esprime solidarietà  ai sindaci catalani perseguiti dalla magistratura golpista e invita al rispetto del referendum e del suo risultato, quale che esso sia. E’ significativo che il documento sia stato reso noto da VilaWeb, uno dei più importanti quotidiani digitali della Catalogna.

E di nuovo i Bombers, i vigili del fuoco,  protagonisti a Barcelona: oggi, al Palau del Mar, dove c’è anche il Museu d’Historia de Catalunya,  hanno innalzato un immenso striscione e quindi hanno sfilato insieme agli studenti universitari. Non per il SI o per il NO, ma per la democrazia. Merita davvero guardarsi  il video:   “Els Bombers seran sempre vostres!”.


 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite