von mas 23.09.2017 08:23 Uhr

Un rifugio fra i monti: Clarahütte nel Venedigergruppe

Nella splendida Umbaltal, un piccolo rifugio davvero incantevole.

La Clarahütte (situtato a 2.038 metri sul livello del mare) è  un piccolo rifugio DAV nella Umbaltal,  nel parco nazionale Hohe Tauern in Osttirol.  Johann Stüdl, noto alpinista, profondo conoscitore  delle Alpi Orientali dove realizzo’ le prime vie ferrate per scopi sportivi e turistici, iniziò  la costruzione della Clarahütte nel 1872. La posizione impressionante,  non lontana dal lago Umbal, circondata da possenti cime che superano i tremila metri di quota,  ha i suoi lati negativi. Negli anni 1914, 1926 e 2012 il rifugio è stato pesantemente danneggiato da alcune slavine: oggi la struttura è protetta da muri paravalanghe in pietra,  ed  è aperta solo in estate,  quindi gli ospiti non devono preoccuparsi.

Il grazioso rifugio, da poco rinnovato, offre agli amanti della montagna una serie di accoglienti stanze in pino. Da qui si può partire per escursioni sul ghiacciaio e per impegnative salite alpinistiche.  Il Glacier Trail Umbalgletscher” e l’impegnativa “Alpenkönigroute” sono  sicuramente al vertice della scala di popolarità fra gli alpinisti, ma sono tante le montagne famose che si innalzano nelle immediate vicinanze: la  Rötspitze,  la Dreiherrnspitze, il Quirl, il Steingrubenkogel,  la Ahrnerkopf.clara 2

 Punto di partenza per raggiungere la Clarahütte è Prägraten in Osttirol.  Dal parcheggio Ströden sopra Pebellalm si sale alla  Islitzeralm e poi, passando dalle magnifiche cascale Umbal,  si raggiunge il rifugio. In tutto circa due ore e mezzo di salita, lungo un comodo sentiero adatto anche alle famiglie con bambini ed agli escursionisti “diversamente giovani”
Qui  il link al sito dell’Alpenverein dove trovare altre informazioni sul rifugio e sugli itinerari.
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite