von mas 13.09.2017 06:26 Uhr

Un fine settimana fra Statuto di Autonomia e Euregio

Il LABORATORIO SULL’AUTONOMIA a Trento, la FESTA DELL’EUREGIO a Pergine

Un fine settimana davvero interessante quello in arrivo, dove esserci è importante, per scoprire, per capire, per partecipare e proporre.

Venerdì 15 e sabato 16 settembre, a Trento presso il Palazzo della Provincia in Piazza Dante, sul tavolo ci sarà la Riforma dello Statuto di Autonomia: Dopo l’elaborazione da parte della Consulta del documento preliminare e gli incontri sul territorio per condividere nuove proposte e idee, questa è “l’ultima occasione pubblica per cogliere la sfida e partecipare alla elaborazione del documento finale per la riforma dello Statuto” .  Si inizia venerdì alle 11.00 presso la Sala Affreschi della Biblioteca Comunale, con il seminario “L’autonomia speciale vista dai vicini”,  sui temi del regionalismo italiano e sulla riforma dello Statuto, discussi da Roberto Bin e Francesco Palermo, in dialogo con Giandomenico Falcon.

Si prosegue nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30 e poi il sabato dalle 09.00 alle 17.00, con il “laboratorio” vero e proprio. Sulla falsariga dell’esperienza di Bolzano con gli open spaces, anche a Trento si discutono, in diversi momenti e tavoli, gli otto temi base della proposta di riforma. Il laboratorio sull’Autonomia  è aperto a tutti i cittadini, alle associazioni di volontariato, sindacati, associazioni di categoria, mondo accademico e studenti, enti locali e organizzazioni iBanner_italiano_700x255mpegnate sul territorio.

Nel file scaricabile qui:   Programma LABORATORIO   si possono trovare tutti i dettagli ed il programma   delle due giornate.

Domenica 17, poi, a Pergine, un altro imperdibile appuntamento: quello con la Festa dell’Euregio.  Ma di questo  evento parleremo  piu’ dettagliatamente fra qualche giorno.

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite