von mas 22.08.2017 06:02 Uhr

Musei del Tirolo: Portale 1809, un museo virtuale

Più che un museo, una raccolta unica di documenti d’archivio, immagini, dati ed informazioni su località, eventi e persone:   il tutto consultabile on-line. 

Il ricchissimo museo virtuale “Portale 1809” è stato realizzato nel contesto del progetto “1809-2009 – La storia incontra il futuro”, ma non si è chiuso con le celebrazioni dell’anno hoferiano, anzi.   Il portale è attualissimo anche oggi, a maggior ragione, nel 250°  anniversario della nascita dell’eroe tirolese.

Il portale permette di navigare nei  fondi digitalizzati di  biblioteche, archivi e musei dell’intero Tirolo. Si possono cercare informazioni specifiche o semplicemente1089 lasciarsi portare dalla curiosità e dalla voglia di scoprire. A disposizione degli utenti c’è una ricca galleria d’immagini, come recita il sito: “più di 800 immagini provenienti da quindici istituti sono state raccolte e descritte per Lei, fra cui dipinti, fotografie, cartoline, incisioni, oggetti d’uso quotidiano e articoli di consumo. S’immerga in questo mondo di immagini, e provi a comporre un Suo mosaico di persone ed eventi di allora e dei loro effetti fino a oggi”.

Inoltre tantissimi documenti dell’epoca: “Otto archivi ci hanno aperto le loro porte, permettendoci di prendere visione del loro ricco patrimonio. Abbiamo raccolto una serie di documenti importanti e interessanti, a volte anche curiosi, e li abbiamo digitalizzati. Tra di essi ci sono molti manoscritti originali, che cosi sono accessibili per la prima volta a un vasto pubblico”

Ed ancora, una serie di informazioni dettagliate, su luoghi, eventi, persone, tratte da enciclopedie e volumi storici e scientifici.

Un museo tutto da scoprire, quindi:  anche senza muoversi da casa, basta andare sul sito del Portale 1809 e …cominciare a navigare!

 

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite