von mas 02.08.2017 06:23 Uhr

Lusérn: Los von Trient??

Alla Consulta per la revisione dello Statuto di Autonomia, la proposta / provocazione.  

Il Gruppo Consiliare LUSERN LEBET -LUSERNA VIVE all’incontro per ragionare sulle modifiche dello Statuto di Autonomia, ha presentato alla Consulta, tra l’altro, la seguente proposta: 

I Comuni germanofoni cimbro di Luserna-Lusérn e mocheni della Valle del Fersina/Bersntol in provincia di Trento con referendum comunale hanno il diritto di essere aggregati alla Provincia di Bolzano/Bozen.   Giuridicamente esiste la possibilità che dei comuni siti in una provincia possano essere aggregati ad altra provincia.  La Provincia di Bolzano si è sempre ispirata alla cultura germanica di grande attenzione agli insediamenti sparsi sul territorio, mentre quella di Trento, si ispira alla cultura latina, che vede il territorio in funzione della città /Urbe. 

Di conseguenza in Provincia di Bolzano si è fatto di tutto per mantenere vivi gli insediamenti montani, anche minuscoli, mentre in provincia di Trento si è  data priorità ai centri di fondovalle con conseguente frequente abbandono e spopolamento di numerosi comuni montani. Negli ultimi 50 anni Luserna/Lusérn (ma anche Palù del Fersina/Palai en Bersentol e Frassilongo/Garait) hanno perso più della metà della loro popolazione con compromissione della loro stessa sopravvivenza.

Alle comunità  germanofone trentine deve quindi essere garantita, come ultima ratio per la loro sopravvivenza, la possibilità di essere annesse alla Provincia di Bolzano.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite