von mas 04.07.2017 06:04 Uhr

Musei del Tirolo: la Zecca di Hall

Un’esperienza da non perdere, fra macchine da conio e monete da record.

Franz, il „Münzwardein“ accompagna i visitatori della Zecca di Hall in un viaggio indietro nel tempo, all’epoca in cui la cittadina fu la culla della moneta , argento più importante e famosa del mondo,  il Tallero di Maria Theresia: era il 1750.

Il museo racconta, in maniera semplice ma approfondita, la storia della moneta. Le  macchine da conio sono veramente colossali, ma il vero cuore della Zecca è costituito dalla riproduzione fedele della prima macchina da conio a rulli del mondo: questo impressionante capolavoro della tecnica, in pieno Medioevo coniava 4000 monete al giorno, un vero record per quei tempi.  Per i cacciatori di  record, il museo espone il più grande tallero al mondo: 20 chilogrammi d’argento sono il peso di questa stupefacente moneta.

Gli amanti degli esperimenti possono esplorare il museo a tutti i livelli sensoriali, addirittura coniare monete con le proprie mani, ad esempio con la pressa a vite o con il martello da conio, e realizzare una moneta personale come ricordo della visita.

Al termine della visita al museo, non ci si può perdere la scalata dei  186 gradini che portano in cima alla Münzerturm, la torre dodecagonale della zecca che è anche l’emblema incontrastato di Hall in Tirol.  Una vista mozzafiato sulla valle dell’Inn premia i visitatori che ridiscendono dalla torre scegliendo di avventurarsi lungo il percorso strettissimo della scala a chiocciola.

Il Museo della Zecca è aperto da martedì a sabato dalle 10.00 alle 17.00; durante i mesi estivi (da aprile a ottobre) anche la domenica. Per cominciare la visita virtualmente, ecco il sito dedicato

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite