von mas 24.06.2017 06:15 Uhr

Un rifugio tra i monti: il Rifugio Rosetta

Nel cuore delle Pale di San Martino, in un luogo davvero unico, sorge  il Rifugio Rosetta “Giovanni Pedrotti” 

 

Il gruppo  delle Pale di San Martino, oltre ad essere il più grande massiccio delle Dolomiti,  è caratterizzato in quota da un vasto altopiano unico nel suo genere. Proprio al centro di questo particolare ambiente naturale è posto il rifugio Rosetta, uno dei più vecchi e rinomati nel territorio provinciale.   Lo storico edificio fu realizzato dalla SAT nel 1889 nei pressi del passo Rosetta a quota 2581metri, per venire incontro al crescente interesse che l’ambiente alpinistico del periodo nutriva per le maestose Dolomiti di San Martino-Primiero.

Il suggestivo paesaggio che circonda il rifugio è in netto contrasto con il classico ambiente alpino a cui siamo abituati. E’ senza dubbio uno dei luoghi più incredibili delle nostre montagne ed il rifugio rappresenta una vera oasi di vita in questo scenario di roccia e cielo.

La maniera più semplice per arrivare al rifugio è salire da San Martino di Castrozza con la cabinovia Colverde e la funivia Rosetta e da lì, in pochi minuti, per comodo sentiero raggiungere la nostra meta.  Per i più in forma consigliamo, sempre partendo da San Martino di Castrozza.  di percorrere il sentiero 702: un itinerario molto interessante dal punto di vista paesaggistico e di facile percorribilità,  che in 3 ore di cammino ci porterà al Rosetta.

Il rifugio è punto di partenza per molte escursioni e traversate verso altri rifugi delle Pale, ma anche di percorsi più impegnativi (adatti ad escursionisti esperti/alpinisti) che raggiungono le vette più alte di questo gruppo dolomitico.

In inverno l’altopiano diventa un paradiso per gli amanti delle ciaspole e dello scialpinismo (prima di partire, meglio informarsi su apertura rifugio ed impianti di risalita).

Vi consigliamo vivamente di fermarvi a dormire al rifugio, anzitutto per godere della calda accoglienza dei gestori che vi trasmetteranno tutta la loro passione per l’incantato mondo delle Pale di San Martino, e poi, quando l’ultimo escursionista sarà sceso a valle, di immergervi nello scenario “lunare” che solo l’altopiano delle Pale sa donare.

Intanto, ammiriamo la fantastica galleria fotografica, poi, per tutti i dettagli,   rimandiamo al sito del rifugio, ed ai contatti via mail info@rifugiorosetta.it oppure al +39 0436 68 308

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite