von mas 21.06.2017 06:43 Uhr

Cammina Tesino: a piedi, alla scoperta del territorio

Dal 15 giugno al 15 settembre: ogni giorno verrà proposta una passeggiata

Dalla consapevolezza che camminare è un’attività che fa bene al corpo ma anche alla mente, è nato il progetto Cammina Tesino che si svilupperà dal 15 giugno al 15 settembre: ogni giorno verrà proposta una passeggiata con tanto di accompagnatore di territorio.

Gli itinerari individuati sono una trentina e racconteranno il Tesino con la sua natura incontaminata e le sue tradizioni, ancora molto forti. Una terra che ha molto da dire e che deve soltanto trovare il modo per farsi ascoltare. Camminando per i boschi del Tesino si potranno conoscere la storia, la cultura, ma anche la flora, la fauna e la geologia di questo territorio. Un modo, questo, per raccontare la valle unendo l’aspetto culturale a quello sportivo e che mira a promuovere un tipo di turismo lento e sostenibile che si adatta perfettamente al Tesino.

Le uscite sono state organizzate in giornate tematiche e gli itinerari coinvolgeranno tutto il territorio. E così al lunedì pomeriggio si potrà partecipare alla passeggiata Salute e Benessere praticando il Nordic Walking, il martedì ci sarà l’uscita con il Monaco buddhista che insegnerà la meditazione, il mercoledì una passeggiata gastronomica che coinvolgerà le malghe e le aziende agricole, il giovedì un approfondimento sul Giardino d’Europa, tra storia, natura e paesaggio, curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, il venerdì un’escursione di una giornata sulle alte vette del Gruppo Lagorai e Cima d’Asta, al sabato verrà proposto un itinerario naturalistico e alla domenica quello storico-culturale.

Il progetto è coordinato dall’Amministrazione di Castello Tesino ma sono diverse le parti coinvolte: i Comuni di Castello, Pieve e Cinte Tesino, Bieno, l’Ecomuseo del Tesino, l’Associazione Operatori turistici del Tesino, La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, l’Apt Valsugana Lagorai, l’Università della Tuscia, il tempio buddhista Tenryuzanji, la Pro Loco di Cinte, il Bim Brenta e Costabrunella Srl. Tutti gli attori principali del territorio hanno unito le loro forze per lanciare un messaggio chiaro e forte: in Tesino si cammina in sicurezza.

Cammina Tesino 15.06-15.09

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite