von mas 16.06.2017 07:10 Uhr

SS 47 della Valsugana: nessuna sicurezza fra traffico, incidenti, lavori in corso

Una situazione insostenibile, una Valle che si sente abbandonata, e nessuna soluzione all’orizzonte.

SS 47 della Valsugana -Una veduta della retta di Ospedaletto

 

Ennesimo incidente ieri pomeriggio sulla statale della Valsugana: un camioncino è uscito di strada, forse per un colpo di sonno del conducente. Ferite non gravi per l’autista, intervento di ambulanza e vigili del fuoco, problemi alla circolazione.

Ferite non gravi, fortunatamente. Che di storie brutte, nelle ultime settimane, ce ne sono state a sufficienza. Quella della messa in sicurezza dei tratti più “a rischio”  della statale 47 è storia vecchia:  tanto per citarne uno,  la retta di Ospedaletto, dove la soluzione più semplice e immediata potrebbe essere la collocazione di un guard-rail centrale, invece si parla di sbarramenti laterali (che potrebbero aumentare il pericolo e non diminuirlo) dissuasori, limite a 50 km/h. Ma fra fondi che appaiono e scompaiono, soluzioni che non risolvono,  funzionari che sembra faccian funzionare poco e rappresentanti politici che non paiono rappresentare….  la fine è ancora lontana ed il futuro quanto mai incerto e nebuloso.

Gli amministratori locali, riuniti in assemblea di Comunità, hanno espresso una volta di più tutto il loro scontento.  Scontento ribadito in unvivace” comunicato stampa dal Sindaco di Borgo Valsugana, Fabio Dalledonne, che non intende sottrarsi al dialogo.

“A proposito della SS 47,  ribadisco le mie personali idee,  che ho avuto modo nel tempo di esporre ma che nessuno purtroppo pare ascoltare. Ritengo indispensabile, tanto per cominciare:

  1. La messa in sicurezza dei 20 km mancanti della SS 47 con la doppia corsia ed il guard rail;
  2. La realizzazione/il completamento della Valdastico;
  3. L’applicazione di un pedaggio selettivo sulla SS 47 ).

Ammetto la mia ignoranza, però avrei bisogno che qualche illuminato politico trentino  mi spiegasse cosa significa “corridoio strategico”. Si, perchè è così che viene definita la NOSTRA Valsugana nel Piano Urbanistico! Al di là del fatto che strategico è un termine che si presta a molti campi, soprattutto a quello militare, vorrei dunque meglio comprenderne il significato che i nostri politici gli hanno assegnato, alla luce delle decisioni emergenziali assunte come il provvedimento deI 50 Km/h ed il divieto di sorpasso. Pensate che qualcuno in Provincia ipotizzava ROTATORIE per “frenare” il traffico proveniente dal Veneto!

Cari politici, leggete i libri di storia! Di qua sono passati Romani ed invasioni barbariche, l’esercito di Napoleone e un gran bel pezzo di Prima Guerra Mondiale! Questa è una strada di transito, tra le primi dieci in Italia per volumi di traffico e croci! Che cosa aspettate a darci qualche vero e concreto segnale? La prossima campagna elettorale, tanto per tirare avanti poi altri cinque anni?

Nel Giugno del 2014 senza proferire verbo, ci avete tolto la variante del Tesino e quella di Telve e ci avete dato il contentino di 3,5 milioni di Euro per una specie di potenziamento e messa in sicurezza della retta di Ospedaletto… intanto il traffico aumenta e l’aumento è esponenziale se lo confrontiamo con le NON scelte governative su altri sistemi di trasporto. Vorrei sbagliare anche stavolta, ne sarei felice, ma credo che le 4 corsie resteranno un sogno e l’elettrificazione ed il raddoppio della ferrovia…utopia!”

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite