von mas 10.06.2017 12:00 Uhr

Battaillion Judicaria 1487 – 2017: domenica la rifondazione

Dopo 530 anni, le sei Compagnie Schützen delle Giudicarie rifondano il Battaglione. 

Corre l’anno 1487: l’ Arciduca del Tirolo Sigismondo,  insieme al Vescovo di Trento Ulrich von Frundsberg, è in guerra contro la Repubblica di Venezia;  fra l’aprile ed il luglio del 1487, anche le valli Giudicarie sono infiammate da una serie di combattimenti:  le truppe dei Lodron guidate da Parissotto, alleate con Venezia,  affrontano i soldati del Capitano di Stenico Nicolò Firmian e del Comandante Micheletto Segato (inviato dall’arciduca Sigismondo con 400 armigeri alemanni –  tirolesi di lingua tedesca), affiancati dagli uomini delle milizie territoriali delle Giudicarie.    Le battaglie si risolvono con la sconfitta dei Lodron e la cattura di Parissotto che  è incarcerato ad Innsbruck .

Le truppe fedeli al Vescovo, attestate al passo Durone e in prossimità di Tenno, vengono allora chiamate  in difesa della città di Trento: il Comandante Segato con i suoi alemanni e 400 uomini della milizia territoriale giudicariese, giunge  a Trento la mattina del 10 agosto 1487 e si unisce alla guarnigione cittadina ed alla cavalleria:  la battaglia è durissima e sanguinosa, quasi tutti i miliziani giudicariesi cadono combattendo, ma i Veneziani sono respinti.

Per il loro valore, ai supersiti giudicariese viene concessa  una bandiera degli sconfitti: per molti anni  ogni 10 di agosto, festa di San Lorenzo, il drappo è esposto nella chiesa di Vigo Lomaso.

A 530 anni da quegli avvenimenti,  domenica 11 giugno 2017 le sei Compagnie Schützen delle Giudicarie rifonderanno il Battaglione Judicaria,  il primo del Welschtirol.

L’appuntamento è a Roncone: il programma  di domani prevede il ritrovo alle ore 09.00, la rassegna e la sfilata alla piazza del paese, dove alle 09.30 verrà celebrata  la  Santa Messa e benedetta la bandiera.  Quindi trasferimento in sfilata al teatro tenda al lago, per il pranzo e il pomeriggio di musica e festa.   Un primo momento celebrativo  è previsto già oggi pomeriggio, con la  commemorazione al Cimitero Monumentale di Bondo alle 17.00, quindi cena tipica e serata danzante presso il teatro tenda sulle rive del lago di Roncone.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite