von mas 06.06.2017 06:05 Uhr

Musei del Tirolo: Museo di Scienze Naturali

Il Naturmuseum Südtirol, in pieno centro storico a Bolzano, oltre alla collezione permanente ospita interessanti mostre temporanee.

Situato nell’antica residenza bolzanina nonchè sede degli uffici amministrativi dell’imperatore Massimiliano I, il Museo di Scienze Naturali del Sudtirolo illustra la storia naturale e paesaggistica della provincia, uno dei territori più multiformi d’Europa.

Su una superficie espositiva di circa 1.000 mq, il museo consente di scoprire – in una sorta di viaggio nel tempo scandito da plastici, diorami e postazioni sperimentali e multimediali – i momenti più importanti delle origini della terra e della nascita e dello sviluppo dei vari ambienti naturali.

Attualmente il mumuseonatseo ospita l’interessante mostra temporanea “Snow Future” che  esplora, in una commistione artistico-scientifica, il processo di cambiamento e gli effetti del riscaldamento in alta montagna.  E’ nata dalla cooperazione tra il Museo e la “ERES-Stiftung München, Plattform für den Dialog von Naturwissenschaften und Kunst”,  grazie al lavoro degli artisti Hansjörg Dobliar, Philipp Messner e Walter Niedermayr che  dialogano con reperti naturali, strumentazioni scientifiche, metodi di studio e dati raccolti sullo stato del permafrost nella regione alpina.

banner_snow-futureAttraverso gli artisti la montagna diventa di volta in volta “realtà”, evocazione o finzione; le loro opere ne evidenziano l’aspetto astratto, artificiale e modellato, mettendo in discussione i concetti stessi di naturalità e artificiosità nella società industriale.

Il museo (qui il link all’interessante sito) è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, escluso il lunedi. La mostra “Snow Future” chiuderà invece il 17 settembre.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite