von red 05.06.2017 15:12 Uhr

Una vita per il Tirolo: morto Josef Felder

Giornate di ricordo e lutto nella scena politica e culturale di tutto il Tirolo dopo la notizia della morte di Josef Felder, presidente onorario dell’ Andreas Hofer Bund (federazione “Andreas Hofer”).

È morto Ing. Josef Felder - Foto: SHB

Oriundo di Absam, Josef Felder era ingegnere e molto legato alle tradizioni della sua terra. Nel 1994, ha lavorato per rifondare l’Andreas Hofer-Bund dopo più di 50 anni dallo scioglimento forzato da parte dei nazisti. Josef Felder ha lasciato i suoi cari la domenica di Pentecoste (4 giugno) dopo aver dimostrato tanta energia per la causa sudtirolese nonostante i suoi tanti anni di malattia.

La Federazione Andreas Hofer venne fondata nel 1905 ad Innsbruck con il nome Lega Popolare Tirolese (Tiroler Volksbund) e dopo il fatidico 1919 diventò Andreas-Hofer-Bund Tirol. Negli anni 1920 e 1930 ha lavorato in stretta collaborazione con le associazioni sudtirolesi per l’insegnamento del tedesco nel periodo in cui il fascismo aveva proibito la lingua tedesca. In quegli anni difficili per la popolazione sudtirolese di madrelingua tedesca, l’AHB ha finanziato anche le lezioni segrete di tedesco presso le Katakombenschulen in alcuni paesi.

Oggi l’Andreas-Hofer-Bund, con sede ad Innsbruck, è una società culturale e politica sempre in lotta contro il fascismo ed il nazismo che impediscono la convivenza tra i popoli e per la promozione della cultura tirolese in lingua tedesca, ladina e italiana.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite