von mas 03.06.2017 06:12 Uhr

Un rifugio fra i monti: Erfurter Hütte

Con la bella stagione, prende il via una nuova rubrica settimanale, dedicata ai Rifugi del Tirolo: la inauguriamo con la Erfurter Hütte, raggiungibile da Maurach am Achensee.

Alte montagne, prati verdi e un bellissimo lago: Maurach am Achensee è tutto questo: ciliegina sulla torta, per chi ama la montagna, è un’escursione nelle Rofangebirge, fino alla Erfurter Hütte, situata a 1834 metri di quota. Realizzata nel 1895 a cura della sezione di Erfurt del DuÖAV (Deutscher und Österreichischer Alpenverein), offre panorami e percorsi davvero incantevoli.

Si parte dalla stazione a valle della cabinovia Rofan, a 950 mslm: qui si prende il sentiero 401 che, in poco più di 2 ore, sale ripido e lineare fino al rifugio; per una variante più lunga ma confortevole si può seguire la strada forestale fino alla Buchauer Alm, e da lì prendere il sentiero solo per l’ultimo ripido tratto; i perfurter 3iù pigri possono salire al rifugio con la cabinovia Rofan, che regala scorci di panorama fantastici sull’Achensee e sui monti circostanti.

Per un’escursione davvero completa, si può salire alla Erfurter Hütte con la cabinovia, da lì poi seguire il comodo sentiero panoramico 413 fino alla Durrakreuz e alla Dalfazalm, per poi ridiscendere a Maurach seguendo il sentiero 13 che passa per la Durraalm.

Per altre informazioni, rimandiamo al sito dell’Alpenverein.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite