von mas 30.05.2017 06:19 Uhr

Musei del Tirolo: “Recuperando il tempo” a Lavarone

Oggi presentiamo un MUSEO… VIVENTE:   a Lavarone, sull’Alpe Cimbra, dal 2 al 4 giugno.

“Un passo alla volta, un passo indietro, un passo nel tempo” recita l’invito all’evento di Lavarone.  Persone e luoghi, vissuto quotidiano ed eventi storici, per tornare indietro di cent’anni.  Cibi tipici, passeggiate fra le frazioni, spettacoli, per “recuperare” le tradizioni ed il vissuto di  un tempo. Il viaggio nel passato che ci aiuti a ricordare, a non dimenticare,  a trasferire un patrimonio storico e culturale di grande spessore.

Recuperando-il-tempo-CollageQueste sono le premesse che danno vita a “Recuperando il Tempo”, un  grande evento che si svolge nella splendida cornice di Lavarone, sull’Alpe Cimbra, dal 2 al 4 giugno 2017.      Oltre 300 figuranti con costumi dell’epoca animeranno le tre giornate:  alla Fortezza di Forte Belvedere/Werk Gschwent per far rivivere gli eventi della Prima Guerra Mondiale, poi nei borghi   per far riscoprire l’emozione di rivedere gli antichi mestieri, gli spettacoli popolari ed i sapori tradizionali.


Venerdì 
con le “Donne in Campo” si andrà alla riscoperta della vita in fattoria, dei mestieri tipici e del pranzo contadino; programma nobile per la sera con Il Valzer dell’Imperatore.

Srecuperando 3abato ci sarà la Camminata Gastronomica, un pranzo itinerante fra piatti tipici e spettacoli, canti e balli lungo il percorso; in serata, cucine aperte ma soprattutto lo spettacolo “La Scelta”, con l’intensa recitazione di Marco Cortesi e Mara Moschini che ci porterà nel Balcani sconvolti dalla guerra.

Domenica a Forte Belvedere/Werk Gschwent, la cerimonia di commemorazione e la sfilata, con la Banda Folkloristica di Folgaria e la Musikkapelle Kurtinig.

Il programma completo sul sito dedicato all’evento Recuperando il tempo

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite