von mas 20.05.2017 18:13 Uhr

Andreas Leiter Reber nuovo Obmann dei Freiheitlichen

Oggi a Sterzing il congresso del partito con l’elezione del nuovo Obmann.

Andreas Leiter Reber stellt sich vor - Foto: UT24

Gli occhi che seguono il mondo politico sudtirolese (ma non solo) erano puntati oggi su Sterzing, dove si è svolta l’assemblea ordinaria dei Freiheitlichen, il maggior partito di opposizione. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Obmann, del Vice e della giunta del partito.

Un  triennio per nulla semplice quello appena trascorso, ma le difficoltà maggiori sono state superate – ha relazionato il presidente uscente Walter Blaas , dichiarandosi certo che il suo successore troverà un partito forte e soprattutto unito.

Quindi è stato il momento dei due candidati alla presidenza, Arno Mall e Andreas Leiter Reber,  presentare il loro programma all’assemblea.

Con il 57,3% dei voti, è risultato eletto Andreas Leiter Reber.  Nel suo discorso programmatico, Leiter Reber aveva affrontato con notevole concretezza temi pratici ed attuali:  l’economia sudtirolese, una terra di gente volonterosa, deve essere supportata con tutti i mezzi, in primis riducendo la soffocante burocrazia;  vanno date risposte concrete alla gente, soprattutto in settori come la sanità e la sicurezza; l’immigrazione va controllata e regolamentata. Non era mancato un appello alla patria austriaca, per l’indispensabile sostegno politico e pratico.

Presente al congresso anche il movimento Nuovo Trentino Nuovo Tirolo:  l’Obmann Michele Bella  ha rivolto un indirizzo di saluto all’assemblea.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite