von mas 19.05.2017 06:34 Uhr

Giornata dell’economia giovane di montagna

Oggi a Riva del Garda, una giornata di formazione che coinvolgerà circa 200 giovani imprenditori e studenti.

La crisi economica che sta colpendo moltissimi settori, stimola i giovani imprenditori trentini ad intavolare momenti di confronto comuni mirati a cogliere nuove informazioni, nuove competenze e possibilmente nuovi ambiti d’azione che si traducano in sviluppo e crescita del territorio e di tutti gli attori che lo vivono. Ne parliamo con Nicola Svaizer, Vicepresidente Vicario dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento.

Per operare concretamente, assieme a Coldiretti Giovani Impresa, abbiamo deciso di organizzare una giornata di formazione che coinvolgerà circa 200 giovani imprenditori e studenti: attraverso un processo di team building e di brainstorming, i partecipanti saranno coinvolti nella elaborazione di progetti specifici. Sono stati organizzati 5 tavoli di lavoro, dove confrontarsi e discutere, guidati e stimolati da esperti.

Esperti e tavoli di lavoro di sicuro interesse, a giudicare dal programma (gli ulteriori dettagli sul sito dedicato)

l’ambiente montano trentino: una risorsa economica? Con Geremia Gios – verranno presentati alcuni modelli di sviluppo territoriale legati alla sostenibilità valutando poi quelli che potranno essere meglio applicati alle caratteristiche tipiche del nostro territorio. quali potranno garantire lo sviluppo del territorio e la sostenibilità futura? è meglio puntare sulla quantità o sulla qualità?

un modello di sostenibilità economico ambientale per il territorio- Con Michele Andreaus – proposte per la nascita e lo sviluppo di attività economiche che possano trarre profitto dallo sfruttamento sostenibile dell’ambiente e del territorio.
l’ambiente può essere una risorsa economica e permettere lo sviluppo di imprese?

il paesaggio come linguaggio del territorio. Con Gruppo Palomar – in che modo devono relazionarsi gli elementi naturali ed artificiali di un territorio affinchè si possa trasformare il paesaggio mantenendone le qualità? A quali condizioni il paesaggio può diventare un valore aggiunto per le attività economiche di un territorio?

l’e-commerce: una risposta allo spopolamento delle aree montane? Con Consorzio Conit – le potenzialità del commercio online: progettare, realizzare e monitorare uno shop online. tutti i prodotti possono essere venduti online?

– un futuro virtuoso nella gestione della filiera agroalimentare. Con Adriano Altissimo – agricoltura vs. conservazione / trasformazione dei prodotti agricoli: tra i due macro-settori vi è una sorta di odio-amore, sono legati ma in competizione con “accuse” reciproche” (wendell berry). e’ possibile cambiare il sistema agroalimentare? e come?

Il workshop, in programma oggi al Palacongressi di Riva del Garda, è riservato agli iscritti. Aperti al pubblico e ad ingresso libero invece la Mostra Mercato, con esposizione e vendita di prodotti agricoli e artigianali realizzati dalle aziende trentine, con inizio dalle ore 10.00; ed il concerto-spettacolo dei MIND THE GAP, questa sera alle 21.00

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite