von mas 02.05.2017 06:32 Uhr

Musei del Tirolo: Museum Tiroler Bauernhöfe

Una passeggiata fra le colline, alla scoperta dei masi tirolesi nel Freilichtmuseum di Angerberg (Kramsach)

37 edifici storici, un percorso di visita di 3 chilometri e mezzo, 8 ettari di prati, campi e colline, tre ore da trascorrere camminando fra storia, tradizione e cultura: questi in breve i numeri del Museo dei masi tirolesi.

Ideato per salvare il grandemtb 2 patrimonio architettonico e etnografico, messo a repentaglio dal rapido sviluppo economico e tecnologico degli anni Sessanta, offre un’immersione a 360° nel mondo rurale tirolese. Gli edifici originali, trasportati dalle diverse zone del Tirolo, sono stati ricollocati in ambiente, riempiti di oggetti d’uso comune e attrezzature, resi vivi da allestimenti attenti e curati in tutti i particolari.

Ciascuno dei 15 masi (provenienti da tutte lemtb 3 zone del Tirolo) rappresenta un piccolo mondo a sè, racconta storie di vita vissuta, parla dell’economia agricola di montagna, minimale ma efficace, mostra uno spaccato di quella vita comunitaria e familiare, che era inclusiva ed avvolgente, magari con poco spazio per il privato ma che sapeva offrire sicurezza e sostegno a tutti i suoi componenti.

Oltre ai masi, ci smtb 4ono altri edifici interessanti e particolari: dalla cappella alla scuola di paese, dal forno del pane al mulino, dalla forgia alla segheria, al casino di bersaglio.

Aperto dalla domenica delle Palme a fine ottobre, con orario continuato 09.00 – 17.00 (da maggio a settembre, la chiusura è posticipata alle 18.00), offre un ricco programma di mostre periodiche e di eventi dimostrativi e didattici. Domenica prossima, per esempio, si potrà imparare come realimtb 7zzare le Holzschuhen, (le tradizionali calzature con la suola di legno e la tomaia in cuoio – le “sgalmere” o “dalmede”) e le Spalten (le “scandole”, le assicelle sottili ma resistenti, che ricoprivano i tetti).

Ma ci sono anche giornate dedicate alla filatura, al ricamo con fili d’oro o con le penne di pavone,  alla preparazione del pane, alla realizzazione degli steccati o delle botticelle per il vino e la grappa e tante altre attività che non possono andare perdute.  Tipico anche il punto di ristoro, che offre cucina tradizionale e un’ottima scelta di vini e distillati tirolesi.

Tutte le informazioni, le mostre e le attività, nelle interessanti pagine del sito internet

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite