von mas 10.04.2017 06:17 Uhr

Statuto di Autonomia: dopo Cavalese, altri due appuntamenti

Numerosi, attenti e partecipi i presenti all’incontro di Cavalese: alcune interessanti domande hanno ricevuto risposte “altrettanto interessanti”

Lunedi scorso a Cavalese c’è stato l’esordio sul territorio per la proposta di modifica dello Statuto di Autonomia. Dopo la relazione del presidente della Consulta, il Dr. Giandomenico Falcon – insigne e titolato giurista, nato a Venezia e residente a Padova – molti gli interventi e le domande poste dai presenti.

In particolare, è stato chiesto appunto a Falcon come mai la proposta della Consulta, a differenza di quella in elaborazione a Bolzano a cura della Convenzione, non preveda la possibilità di inserire, almeno nel preambolo e a titolo di principio, il richiamo al diritto all’autodeterminazione dei popoli. Emblematica la risposta: l’aspirazione all’autodeterminazione (e di conseguenza alla libertà ed alla indipendenza) sarebbe una “prerogativa dell’Alto Adige”. Come se l’autonomia delle due provincie di cui si compone la REGIONE non avesse le stesse radici, che sono quelle storiche ed identitarie.

Bene ha quindi fatto Raffaele Zancanella, ex Scario ed ex presidente della Comunità di Valle, a ribadire fortemente il concetto delle RADICI DELL’AUTONOMIA REGIONALE. Ha parlato di IDENTITA’, Zancanella, quale chiave di volta per il mantenimento e soprattutto per lo sviluppo dell’autonomia.

Una presa di posizione in proposito arriva anche dal Prof. Everton Altmayer: il linguista brasiliano, appassionato studioso e profondo conoscitore della storia della nostra Terra, in un comunicato afferma : “E’ un fatto incontestabile che è la secolare storia tirolese a giustificare l’esistenza di un’autonomia amministrativa e fiscale per la Regione di Trento/Trient e Bolzano/Bozen: ma nella proposta della Consulta, la parola TIROLO è stata semplicemente eliminata. In tutto il documento non si trova un solo riferimento al Tirolo in quanto realtà storica che giustifica l’autonomia: come mai un “SUICIDIO STATUTARIO” di questo livello?”

Sicuramente sono tanti i dubbi e le domande che la proposta di modifica allo statuto sta sollevando. Per avere delle risposte (o per far nascere altri dubbi), oggi pomeriggio dalle ore 14.00 si può seguire (dal vivo presso la Sala del Consiglio delle Autonomie a Trento, oppure in diretta streaming sul sito riformastatuto.tn.it ) l’audizione dei parlamentari eletti in provincia di Trento (Dellai, Divina, Fraccaro, Fravezzi, Nicoletti, Ottobre, Panizza e Tonini). Il prossimo incontro sul territorio sarà invece in Primiero, mercoledi 12 Aprile alle ore 20.30 presso la sede della Comunità di Valle a Tonadico.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite