von mas 04.04.2017 06:18 Uhr

Musei del Tirolo: non proprio musei, ma…quasi!

Questa settimana, invece della presentazione di un museo, l’invito a visitare una mostra e a sfogliare le pagine di un libro.

Qualcosa di diverso, per l’appuntamento settimanale con i Musei del Tirolo.

A Lavis, fino a Pasquetta, si può visitare l’interessante mostra temporanea dedicata alle PIPE STORICHE TIROLESI: quante volte le abbiamo viste, fra le Mostra-pipe-storiche-tirolesi_imagefulllabbra o le mani dei nostri bisnonni,  nelle foto che li ritraevano da Standschützen, nei rari momenti di tregua sul fronte dolomitico. Magari qualcuno di noi, più fortunato, ne ha una, trovata in soffitta o in un baule, che tiene “da conto” quasi come fosse una reliquia.
A Palazzo de Maffei è esposta solo una parte della ricca collezione privata di Giovanni Carli: si possono ammirare 45 pezzi degli oltre 130, i più particolari e significativi.

Un altro interessante “museo” è quello contenuto nel libro AN ALLEN FRONTEN – SU TUTTI I FRONTI.  Si parla di Kappenabzeichen, ma non solo: attraverso le placchette distintive e tantissimi oggetti personali, si racconta la Storia di reggimenti, battaglioni, divisioni, azioni di guerra, sezioni di fronte. Ma soprattutto si narrano piccole storie private,  di persone, di cose, di persone attraverso le cose.an allen fronten

Presentato a Borgo Valsugana giovedi 30, dagli autori e dall’autore/editore, alla presenza di un folto gruppo di appassionati di storia, di oggettistica, di ricerca sul campo, già alla prima scorsa rivela di essere qualcosa di più di un catalogo o di un manuale da collezionisti. E’ davvero un libro che parla.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite