von mas 04.04.2017 19:56 Uhr

Il commosso addio di Pius Leitner – VIDEO

Emozione e lacrime in Consiglio provinciale a Bolzano per l’addio di Leitner. Al suo posto, subentra Hannes Zingerle.

Foto: UT24/lf

Era una seduta attesa, quella in calendario oggi  in Consiglio Provinciale a Bolzano: all’ordine del giorno c’era l’accettazione delle dimissioni di Pius Leitner.  

Dopo la comunicazione come da regolamento da parte del presidente Roberto Bizzo, ha preso la parola Ulli Mair.  Emozionato e commosso il suo discorso: Leitner è stato ed è un vero democratico che, con la fondazione dei Freiheitlichen, tanto ha saputo apportare al processo di democratizzazione del Sudtirolo,  ha affermato Mair, che ha attaccato poi la SVP ed il suo  egemonico “sistema Südtirol”.    Nella replica, il consigliere SVP Steger ha ribattuto tacciando Mair di cattivo gusto, pur riconoscendo a Leitner una condotta politica sempre chiara ed onesta, anche se di dura opposizione.

Dopo gli interventi di Heiss dei Verdi, di Zimmerhofer per la SF, di Urzi e di Andreas Pöder di Bürgerunion, che ha definito Leitner “un uomo con la spina dorsale, che non si è mai piegato” e che lo ha ringraziato per le molte battaglie comuni, le parole del consigliere dimissionario.  Leitner ha ribadito che le sue dimissioni sono motivate solo dall’intenzione di proteggere la democrazia, il suo partito e la sua famiglia, ma che non accetta quello che ritiene essere un “verdetto politico”, che dimostra il totale asservimento della giustizia ai poteri forti.      Anche nel suo messaggio social, Leitner ribadisce “Il mio cuore politico non ha certo smesso di battere, e io continuerò nel mio impegno per la mia Terra e la mia gente. Il partito e il Südtirolo possono sempre contare su di me”

A Pius Leitner subentra Hannes Zingerle;  primo dei non eletti, ma uscito poco dopo le elezioni provinciali dal partito, Zingerle ha espresso la sua riconoscenza nei confronti di Leitner: “Oggi, dopo 23 anni, lasci il consiglio e io prendo il tuo posto. Posso solo dirti GRAZIE per tutto quello che hai fatto in questi anni, per noi e per la nostra Terra.  Continueremo a contare sulla tua esperienza e sul tuo aiuto. Da parte mia, farò tutto il possibile per svolgere nel miglior modo possibile e in piena coscienza il compito affidatomi”

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite