von mas 28.03.2017 06:38 Uhr

Musei del Tirolo: Lokalbahnmuseum, il museo delle ferrovie locali

Le linee ferroviarie storiche, quelle ancora attive e quelle, purtroppo, dismesse….

Fondato nel 1984 dall’associazione culturale “Tiroler Museumsbahnen”, il Museo delle ferrovie locali è ospitato nell’antica stazione della Stubaitalbahn, nel quartiere di Wilten a Innsbruck, lungo la direttrice che dal Brennero scende in città.

Nei tre locali espositivi,  sono documentate la storia,  la realizzazione e l’attività di tutte le linee ferroviarie e tramviarie del Tirolo storico.   Oltre a progetti, mappe e fotografie dell’epoca e moderne, si possono ammirare anche molti modelli di antichi locomotori e carrozze. La raccolta è arricchita da una notevole parte tecnica, fra ricostruzioni e schemi di funzionamento.
bahn 2Fra le tante, possiamo riscoprire il treno a vapore che collegava Rovereto/Mori con Riva, passando da Navene ed Arco, inaugurato nel 1891 e funzionante fino al 1936. Oppure la ferrovia della Val di Fiemme,  da Auer a Predazzo, progettata fin dal 1891, finanziata dal Congresso  nel 1913, costruita a fini militari nel 1917 e operativa fino al 1963.    O magari quella che collegava Dermulobahn 1 con la Mendola, passando da Fondo, in funzione dal 1909 al  1934.

Il Museo è visitabile tutte le domeniche, da maggio fino a ottobre, con orario continuato dalle 09.00 alle 17.00.

Ma anche una visita virtuale, navigando fra le pagine  del sito internet, riesce ad offrire un’interessante panoramica, fra storia, ricordi e … pure qualche rimpianto.

 

 

 

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite